Batteria da record: i numeri pazzeschi di un batterista virtuoso

0
44

Al Salone di Guangzhou, noto per i suoi suv, la scena è stata rubata da due nuovi monovolume, l’Xpeng X9 e la straordinaria LI Auto Mega. Quest’ultima rappresenta l’ingresso di LI Auto nel mondo dei minivan elettrici senza estensori di autonomia.

Fino ad ora, il successo di LI Auto era legato alla presenza di estensori di autonomia, che consentivano ai conducenti di viaggiare senza limiti di autonomia. Questo approccio ha avuto molto successo anche in Cina, dove i veicoli di questo tipo sono considerati “NEV” (Veicoli a Nuova Energia). Il Mega è il primo modello completamente elettrico di LI Auto e si contraddistingue per ricariche rapide grazie alle avanzate batterie CATL della famiglia Kirin. La batteria da 102,7 kWh a 800 volt consente di ricaricare l’equivalente di 500 km di autonomia in soli 11 minuti.

Oltre alla sua straordinaria velocità di ricarica, il Mega promette un basso consumo di 15,9 kWh/100 km. Nonostante il suo peso di 2785 kg, derivato dall’utilizzo della tecnologia Gigacasting, il veicolo mantiene dimensioni accettabili. Il design esterno, ispirato ai treni ad alta velocità di Fuxing, non solo è accattivante ma contribuisce anche a un’elevata resistenza aerodinamica.

Dal punto di vista delle prestazioni, il Mega offre una potenza complessiva di 544 CV e 542 Nm di coppia, con una velocità massima di 180 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.

Inoltre, negli Stati Uniti, i concessionari sono molto preoccupati per le vendite a rilento di veicoli elettrici, tanto da scrivere una lettera al Presidente Joe Biden per avvisarlo della difficile situazione. Quindi, mentre il mondo dell’auto elettrica cerca nuove strade, la LI Auto Mega si distingue come una pietra miliare nell’evoluzione dei veicoli elettrici.

Articolo precedenteLa svolta per la Ferrari: passaggio in Red Bull per il futuro
Prossimo articoloScopri il trucco per liberarti dal fermo amministrativo dell’auto in un attimo senza problemi!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.