Tesla ha recentemente annunciato che le batterie 4680 attualmente in produzione nella Gigafactory texana di Austin hanno subito miglioramenti che hanno portato ad un aumento del 10% nella densità energetica. Questa è una notizia confortante, poiché le nuove celle cilindriche stanno crescendo non solo in volumi produttivi, ma anche in termini di prestazioni.
Le nuove batterie avranno un impatto positivo sull’autonomia sia del Model Y che del Cybertruck, i due modelli Tesla che attualmente utilizzano le celle 4680.
Le nuove celle hanno una densità energetica superiore rispetto alle tradizionali celle 2170, consentendo una maggiore autonomia. Il 10% di aumento della densità energetica è stato ottenuto utilizzando una versione ad alto contenuto di nichel.
Secondo Drew Baglino, vicepresidente senior per le batterie e i powertrain di Tesla, la produzione delle celle 4680 è aumentata dell’80% nel secondo trimestre del 2023 rispetto al primo trimestre. Questo è il risultato di notevoli progressi nel miglioramento della resa delle linee di produzione. Il numero totale di celle prodotte ha superato i 10 milioni.
Inoltre, Tesla ha annunciato una riduzione del 25% dei costi di produzione delle celle. Questo potrebbe essere dovuto alla riduzione dei costi delle materie prime utilizzate.
Queste sono ottime notizie per Tesla e per l’industria delle auto elettriche. L’aumento della densità energetica e la riduzione dei costi di produzione delle batterie saranno fondamentali per migliorare le prestazioni e l’autonomia delle auto elettriche, rendendole sempre più competitive rispetto ai veicoli tradizionali a combustione interna.