Evoluzione silenziosa delle acque: la barca elettrica che ha infranto il record viaggio di 900 km in soli 24 ore

0
77

L’azienda svedese di imbarcazioni Candela ha fatto parlare di sé per le sue innovative soluzioni di mobilità elettrica in mare, e ha anche stabilito una serie di record mondiali. La scorsa settimana, il Candela C-8 ha fatto registrare un nuovo primato assoluto, percorrendo 420 miglia nautiche (894,5 km) in soli 24 ore. Questo incredibile risultato è stato ottenuto navigando nelle acque interne intorno a Stoccolma. L’imbarcazione, grazie ai suoi idrovolanti dispiegabili e alle doppie eliche controrotanti, si solleva dall’acqua e aumenta le sue prestazioni e l’efficienza. Il C-8 è alimentato da un powertrain proveniente dalla famosa Poletstar 2 ed utilizza lo stesso pacco batterie da 69 kWh. Grazie a questo sistema, Candela sostiene che il C-8 è l’imbarcazione elettrica con il più lungo raggio di percorrenza disponibile sul mercato, vantando un ampio margine sulla concorrenza. Va sottolineato che questa incredibile innovazione ha un prezzo elevato, con un costo di base di quasi 400.000 euro. Con un’autonomia di 66 miglia nautiche (122 km) con una singola carica e una velocità di crociera di 23 miglia all’ora (43 km/h), il marchio svedese afferma che il C-8 rappresenta il massimo dell’efficienza, con un consumo di 1 kWh per miglio nautico. L’equipaggio che ha ottenuto il record ha navigato per 24 ore, compiendo tratte da 45 minuti a una velocità massima di 31 miglia orarie, e ha effettuato soste per ricaricare la batteria utilizzando una batteria mobile fornita da Voltpack e un caricatore fornito da Northvolt. Un dettaglio interessante che emerge nella descrizione del record è il costo dell’elettricità utilizzata per percorrere i quasi 900 km in 24 ore, che è stato di circa 120 euro. Se si fosse utilizzata un’imbarcazione con motore termico, il costo sarebbe stato di circa 1.400 euro. Inoltre, secondo quanto dichiarato dal costruttore, una barca “tradizionale” avrebbe emesso circa 1.785 kg di anidride carbonica, mentre il C-8 ha emesso solo 17,37 kg, grazie al mix elettrico svedese standard.

Articolo precedenteAlla guida della prossima rivoluzione urbana: La citycar giapponese conquista l’Italia con una garanzia senza precedenti e una versatilità senza limiti!
Prossimo articoloRivoluzione green: Nissan annuncia la produzione esclusivamente elettrica a partire dal 2024
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.