Casco: la tua guida definitiva per viaggiare sicuri e freschi!

0
213

Il mercato dei caschi per motociclisti è in continua evoluzione in termini di materiali e tecnologie, spingendo i brand a lanciare sul mercato prodotti di ultima generazione che puntano sulla massima sicurezza, comfort e ventilazione. A partire dal 1° luglio è diventata obbligatoria in Italia l’omologazione ECE 22-06, che sostituisce una normativa vecchia di 20 anni. Questa nuova omologazione prevede maggiori test di impatto più specifici e norme per differenziare le omologazioni tra caschi integrali e jet. I caschi omologati con la vecchia normativa possono comunque continuare ad essere utilizzati senza scadenza per i consumatori, ma per i produttori l’omologazione ECE 22-06 diventa obbligatoria dopo due anni di sperimentazione.

Nolan, Tucano Urbano e Shark sono alcuni dei brand che hanno già presentato nuovi modelli di caschi conformi alla normativa aggiornata. Il casco modello N30-4 di Nolan si adatta a vari utilizzi (moto, scooter) ed è disponibile in quattro versioni diverse, offrendo sicurezza e ventilazione grazie al sistema di prese d’aria Extreme Ventilation System. I prezzi partono da 200 euro per la versione jet. Tucano Urbano ha lanciato due nuovi caschi omologati ECE 22-06 chiamati EL’MAX ed EL’CITY, che puntano su comfort e sicurezza. Il primo è un casco carenato con doppia visiera, mentre il secondo è un classico jet da scooter. I prezzi variano da 150 a 160 euro. Shark Helmets ha presentato tre nuove grafiche per il suo casco jet Citycruiser, che introducono sottili inserti colorati sulla calotta e danno uno stile ancora più giovane e sportivo al casco. I prezzi variano da 180 a 210 euro a seconda della grafica scelta.

In conclusione, l’omologazione ECE 22-06 ha portato un’evoluzione significativa nel settore dei caschi per motociclisti, con i brand che si adeguano e lanciano sul mercato prodotti di ultima generazione che garantiscono sicurezza, comfort e ventilazione.

Articolo precedenteDalla bruttezza all’eccellenza: l’incredibile impresa che sfida gli occhi
Prossimo articoloBatterie 4680 di Tesla: L’energia del futuro si avvicina con un significativo aumento del 10% di densità energetica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.