Batterie allo stato solido QuantumScape: la rivoluzione energetica supera ogni previsione

0
47

Il marchio QuantumScape ha recentemente completato con successo i test delle sue batterie allo stato solido, fornendo dei prototipi a diversi partner per valutare le prestazioni delle stesse. Durante l’incontro con gli azionisti, l’azienda ha annunciato che i risultati sono stati molto positivi e che tutto sta procedendo secondo i piani. I prototipi forniti ai produttori di automobili hanno mostrato delle prestazioni migliori del previsto, aprendo la possibilità che le batterie allo stato solido di QuantumScape possano arrivare sul mercato prima del previsto.

QuantumScape ha lavorato duramente per sviluppare queste batterie, partendo dal 2020 con l’introduzione di un elettrolita ceramico brevettato. Successivamente, sono state sviluppate celle a singolo strato, a 10 strati, a 16 strati e infine a 24 strati, che rappresentano la scelta definitiva. Le batterie, chiamate QSE-5, sono progettate con una struttura chiamata “FlexFrame” in grado di gestire l’espansione del litio metallico durante la carica e la scarica dell’elettricità.

Sebbene l’architettura interna delle batterie sia ormai completa, l’azienda deve ancora lavorare sull’involucro esterno per renderlo più resistente. Questo consentirà di utilizzare catodi in grado di gestire carichi di elettricità più elevati, migliorando ulteriormente le prestazioni delle batterie. QuantumScape si prefigge l’obiettivo di aumentare il ciclo di vita delle batterie da 800 a oltre 1.500 cariche/scariche.

Soddisfacendo questo obiettivo, le batterie allo stato solido di QuantumScape potrebbero trovare applicazione in diversi settori oltre a quello dell’auto elettrica. L’azienda continuerà a concentrarsi sul miglioramento dell’involucro esterno nei prossimi mesi, al fine di raggiungere livelli di prestazione ancora più elevati.

Articolo precedenteQuando la creatività sfida le regole: le auto da rally più singolari che ti lasceranno a bocca aperta!
Prossimo articoloLewis Hamilton: un amore inaspettato con una donna tedesca e di maturità
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.