Bologna accelera verso il futuro: successo del bonus car sharing e incentivi per le ebike

0
214

Successo a Bologna per il bonus car sharing elettrico

Il Comune di Bologna ha messo a disposizione dei cittadini un bonus per il car sharing con auto elettriche, che si sta rivelando un grande successo. Dei 900 buoni da 200 euro messi a disposizione a partire da fine aprile, ne rimangono solo 140. Ma non solo, è stata confermata anche l’offerta di 500 euro per l’acquisto di una bici elettrica e 1000 euro per una cargo bike a batteria. In tre mesi sono stati richiesti ben 760 bonus per il car sharing elettrico.

Interesse per la mobilità elettrica a Bologna

La grande partecipazione al bonus car sharing elettrico conferma l’interesse dei cittadini di Bologna per la mobilità elettrica. Il servizio di car sharing Corrente, attivo anche in altre città come Ferrara, Imola, Casalecchio di Reno e Rimini, sta registrando un costante aumento di utenti, con oltre 70mila iscritti e oltre 9 milioni di chilometri percorsi, evitando così l’emissione di sostanze nocive nell’aria.

Come funziona il bonus car sharing elettrico

Il bonus car sharing elettrico è stato pensato per i primi 900 utenti che ne fanno richiesta, di cui già 860 hanno usufruito. I beneficiari devono essere residenti a Bologna e si devono essere iscritti al servizio Corrente dopo il 21 novembre 2022. I benefici consistono nell’accredito di 20 euro di credito, che diventano 220 euro di utilizzo del servizio, praticamente gratuiti per sei mesi. Il credito deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2023.

Il bonus bike sharing

Sempre con i fondi del Ministero, sono stati offerti 3 mesi gratuiti di biciclette muscolari e 15 noleggi scontati a 5 euro per l’ebike. Al momento sono già state fatte 2000 richieste su 3000. Anche per accedere a questa promozione è necessario essere residenti a Bologna e aver attivato l’iscrizione al servizio Ridemovi dopo il 21 novembre 2022.

Incentivi per l’acquisto di ebike e cargo bike elettriche

È stato rifinanziato il bando comunale che offre un incentivo di 500 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita e 1000 euro per una cargo bike elettrica. È possibile inviare la domanda per l’incentivo dal 11 luglio 2023 fino a esaurimento dei fondi. Non è possibile superare il 50% della spesa sostenuta e non è possibile cumulare l’incentivo con altre agevolazioni statali o con incentivi di altri enti o amministrazioni per lo stesso scopo. Possono beneficiarne le persone fisiche residenti a Bologna e nel territorio della città metropolitana di Bologna, nonché i dipendenti con sede di lavoro nel comune di Bologna in enti e aziende che abbiano sottoscritto un accordo di mobility management con il Comune di Bologna.

Articolo precedenteJulia Roberts: Un Mix Esplosivo di Talento e Supercar da Sogno
Prossimo articoloLa FIA non scherza sul budget cap: guai a chi cerca di emulare la Red Bull
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.