BorgWarner affascinata dall’eccellenza italiana nell’ambito dei convertitori CC/CC

0
196

BorgWarner, colosso statunitense nel settore delle componenti per powertrain ibridi ed elettrici, ha manifestato interesse per l’acquisizione di Eldor, società italiana attiva dal 1972. La trattativa potrebbe portare alla cessione delle azioni di Eldor per un valore di circa 80 milioni di euro. L’obiettivo dell’acquisizione da parte di BorgWarner è quello di consolidare la propria posizione nel mercato e ampliare il proprio portafoglio nel campo dei caricatori di bordo da 400 e 800 volt, con particolare enfasi sui convertitori CC/CC ad alta frequenza.

Tale operazione permetterebbe a BorgWarner di generare un aumento significativo delle entrate, stimato in 25 milioni di euro già entro quest’anno e con prospettive di superare i 250 milioni di euro di ricavi entro il 2027. Il CEO della società, Frederic Lissalde, ha sottolineato come le tecnologie di Eldor siano complementari alle soluzioni di ePropuslion di BorgWarner, in particolare per quanto riguarda l’espansione dell’elettronica di potenza ad alta tensione, inclusi i convertitori CC/CC.

L’accordo tra le due società è ancora in fase di definizione e si prevede che sarà raggiunto entro la fine dell’anno. Eldor, che conta su 300 dipendenti, di cui 100 ingegneri, ha due stabilimenti di ricerca e sviluppo in Italia e una fabbrica dedicata alla produzione in Turchia. Pasquale Forte, presidente di Eldor, ha descritto l’accordo con BorgWarner come un’opportunità di crescita per l’azienda, sia a livello professionale che manageriale, permettendo un’espansione su scala globale. Eldor ha investito oltre 130 milioni di euro in ricerca e sviluppo negli ultimi 5 anni, e l’acquisizione da parte di BorgWarner offrirà ulteriori possibilità di crescita.

In conclusione, l’acquisizione di Eldor da parte di BorgWarner rappresenta un’importante mossa strategica per l’azienda statunitense nel settore dei powertrain ibridi ed elettrici. Non solo consentirà a BorgWarner di rafforzare la propria posizione nel mercato, ma offrirà anche la possibilità di espandersi e generare maggiori entrate grazie alle tecnologie e alle competenze di Eldor.

Articolo precedentePedrosa sconvolge il mondo delle due ruote: annuncio clamoroso che sta facendo tremare l’intero motociclismo
Prossimo articoloLa rivoluzione delle bici: una su tre è elettrica!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.