La rivoluzione delle bici: una su tre è elettrica!

0
176

Il report CONEBI sul mercato delle biciclette in Europa mostra una diminuzione complessiva delle vendite totali, ma un aumento significativo delle vendite delle eBike. Nel 2022 sono state vendute 14,7 milioni di biciclette, rispetto ai 17,1 milioni del 2021. Tuttavia, le vendite di eBike sono aumentate raggiungendo i 5,5 milioni di unità, per un valore di 21,2 miliardi di euro, in crescita del 7,4% rispetto all’anno precedente.

La produzione di biciclette in Europa è stata di 15,2 milioni di unità nel 2022, di cui 5,4 milioni erano e-bike. Questi numeri evidenziano la crescente importanza delle biciclette a pedalata assistita nel settore. Inoltre, la produzione di componenti e accessori è aumentata da 3,6 miliardi di euro nel 2021 a 4,8 miliardi di euro nel 2022.

Questi dati riflettono anche l’aumento degli investimenti nel settore. Nel 2022 gli investimenti sono cresciuti del 14% raggiungendo i 2 miliardi di euro, rispetto all’1,75 miliardi di euro del 2021. Ciò ha portato anche ad un aumento dell’occupazione nel settore, con un aumento del 3% dei posti di lavoro, per un totale di circa 180.000 addetti.

Secondo il presidente del CONEBI Erhard Büchel, l’industria europea della bicicletta ha dimostrato una notevole capacità di ripresa nonostante il rallentamento delle vendite di biciclette tradizionali e le difficoltà nella catena di approvvigionamento. Ha sottolineato l’importanza delle decisioni politiche dell’UE e dei singoli paesi europei per la crescita a lungo termine del settore.

Il presidente di Confindustria ANCMA Paolo Magri ha sottolineato la rilevanza del settore delle biciclette nel panorama economico, evidenziando la leadership produttiva dell’Italia nell’Eurozona. Ha sottolineato anche l’importanza di valorizzare la domanda interna nel mercato delle biciclette, visto il crescente interesse per la mobilità sostenibile.

In conclusione, il report CONEBI evidenzia una diminuzione delle vendite totali delle biciclette in Europa, ma un aumento significativo delle vendite delle eBike. Questo trend riflette l’interesse sempre crescente per le biciclette a pedalata assistita, la crescita della produzione e degli investimenti nel settore e le opportunità occupazionali offerte da questa industria.

Articolo precedenteBorgWarner affascinata dall’eccellenza italiana nell’ambito dei convertitori CC/CC
Prossimo articoloDalla gloria al rogo: l’incredibile incendio della Porsche riduce tutto a una ruota e un pugno di cenere
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.