CATL, il colosso cinese delle batterie avvia la sua produzione in Germania

Il colosso cinese delle batterie, CATL, avvia per la prima volta la produzione fuori dal suo Paese e apre una fabbrica in Germania

0
152

CATL, colosso cinese delle batterie ha deciso di espandersi e per la prima volta apre una fabbrica fuori dal suo Paese, precisamente in Germania.

Si tratta di un evento epico, visto che è la prima volta che una batteria agli ioni di litio marca CATL viene prodotta fuori dalla Cina. Il progetto è ambizioso e sarà sicuramente in espansione. Per il momento la prima fabbrica è stata costruita, verso le fine del 2019, a Erfurt, in Turingia. A questo seguirà una fabbrica in Ungheria.

Mercato in espansione

Per la costruzione della nuova fabbrica sono stati investiti 1,8 miliardi di euro e verranno occupati oltre 2.000 posti di lavoro.

Matthias Zentgraf, presidente di CATL per l’Europa, ha dichiarato: “L’inizio della produzione dimostra che abbiamo mantenuto la nostra promessa ai nostri clienti dimostrando di essere un partner affidabile del settore e rimaniamo impegnati nella transizione della mobilità elettrica in Europa anche in condizioni molto difficili come la pandemia. Stiamo lavorando duramente per portare la produzione a pieno regime, che è la nostra massima priorità per il prossimo anno.”

La fabbrica, chiamata Contemporary Amperex Technology Thuringia GmbH (CATT), per il momento, non lavora ancora a pieno regime ma è stata attivata solo una prima linea nell’edificio G2. L’obiettivo finale è quello di produrre fino a 14 GWh di celle per batterie.

La punta di diamante di CATL è la tecnologia Cell to Pack (CTP) 3.0 che consentirà in futuro di produrre batterie con enormi capacità di autonomia, addirittura in grado di percorrere fino a 1.000 km con una sola carica.

 

 

Articolo precedenteIncentivi auto per le elettriche a Genova e La Spezia
Prossimo articoloSicurezza stradale, stretta sui controlli: più regole anche per i monopattini
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.