Sicurezza stradale, stretta sui controlli: più regole anche per i monopattini

Vertice del Governo sulla sicurezza stradale e sulle modifiche del Codice della Strada: regole più strette anche per i monopattini elettrici

0
149

In questi giorno si è tenuto a Roma un vertice al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tra il vicepremier e Ministro del suddetto, Matteo Salvini, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. All’incontro ha partecipato anche il Capo della Polizia Lamberto Giannini.

Questo incontro anticipa la convocazione del tavolo tecnico previsto per gennaio dove si tratterà delle direttive discusse dal Mit e le modifiche per il Codice della Strada. Al tavolo parteciperà anche il Ministero della Giustizia.

Tutte le novità stabilite

Durante l’incontro sono stati discussi diversi argomenti, tra cui il funzionamento della patente a punti, guida in stato d’ebrezza e sotto sostanze stupefacenti e la sicurezza stradale soprattutto per quanto riguarda i monopattini elettrici.

Il primo provvedimento riguarda l’inasprimento dei controlli stradali come si legge dalla nota sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: È stato deciso un incremento dei controlli, anche nelle fasce notturne“. In risposta all’aumento del 25% di incidenti mortali, rispetto allo scorso anno.

Anche per i monopattini elettrici è in arrivo una stretta sulle regole. Si pensa all’introduzione dell’obbligo di targhe e caschi, proprio per tutelare la sicurezza di chi li utilizza. Si è parlato anche di norme per la tutela dei ciclisti.

Una novità importante che potrebbe essere presa in considerazione è la sostituzione dell’attuale ‘patente a punti’ e l’introduzione di un nuovo sistema.

E a proposito di patente, c’è la volontà di inasprire le pene per coloro beccati a guidare in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti. Si valuta anche l’idea del ritiro a vita della patente per i casi più gravi.

 

 

 

Articolo precedenteCATL, il colosso cinese delle batterie avvia la sua produzione in Germania
Prossimo articoloNIO EC7, tutti i dettagli sul nuovo SUV elettrico
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.