Colpo milionario a Verona: Rubati 8000 euro in un audace furto

0
193

In tutto il territorio italiano, il fenomeno dei furti delle batterie delle auto ibride e elettriche sta avendo una rapida diffusione. Dal nord al sud del paese, si stanno verificando sempre più casi, considerando che una batteria può avere un valore fino a 10mila euro per le vetture di lusso.

L’ultima vicenda arriva da Verona, dove di recente la polizia ha fermato due individui di nazionalità moldava che stavano cercando di rubare una batteria da un’auto ibrida. L’arresto è avvenuto durante la notte tra domenica 30 e lunedì 31 luglio, in via Don Enrico Girardi. Un cittadino, avendo notato qualcosa di sospetto, ha subito avvertito le forze dell’ordine e queste sono intervenute prontamente. Quando la volante della polizia è arrivata sul posto segnalato, i due ladri hanno provato a fuggire a bordo di un’altra automobile, ma sono stati bloccati dagli agenti con pinze, torce e guanti, strumenti necessari per compiere un furto meccanico come quello di una batteria.

Successivamente, gli agenti hanno esaminato l’auto presa di mira dai ladri, scoprendo che era stata installata una batteria dal valore di circa 8.000 euro. Questo bottino avrebbe procurato un buon guadagno ai malviventi qualora avessero poi rivenduto il pezzo sul mercato nero.

I due individui sono stati poi accompagnati presso gli uffici di Lugadige Galtarossa e poi processati rapidamente su disposizione del Pubblico Ministero, convalidando successivamente l’arresto da parte del giudice.

I primi casi di furto di batterie agli ioni di litio sono stati segnalati negli Stati Uniti tre anni fa, nel 2020, ma nel 2022, con la diffusione delle auto elettriche anche in Italia, questo fenomeno si è propagato su larga scala. In particolare, si sono verificati numerosi casi nelle regioni del Lazio e della Campania.

Con l’aumento delle auto ibride, che rappresentano anche la categoria più venduta in Italia nel luglio 2023, i furti delle batterie stanno diventando un problema serio, considerando i danni economici che possono causare, come già accennato sopra.

Si segnala inoltre che negli ultimi tempi si sta diffondendo un altro tipo di furto, quello dei fari, che rappresentano un’altra componente costosa nelle auto di ultima generazione.

Articolo precedenteLa rivoluzione elettrica di Musk: il futuro su 4 ruote in circolazione
Prossimo articoloGogoro & MUJI: Un matrimonio perfetto tra stile e sostenibilità, i nuovi e-scooter impreziositi dal riciclo
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.