Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari, ma c’è sempre stato il timore che con il passare del tempo le batterie perdano capacità. Un esempio di ciò è la Volkswagen e-Golf, un’auto che, nonostante sia stata una delle prime nel suo genere, mostra segni evidenti di deterioramento dopo 7 anni di utilizzo.
La e-Golf è stata un modello anticipatore della famiglia ID di Volkswagen, ma a differenza dei modelli più recenti, utilizzava tecnologie meno avanzate per la batteria. Recentemente è stata analizzata una e-Golf del 2016 che aveva percorso oltre 200.000 km e subito più di 1000 cicli di ricarica. Dopo vari test è emerso che la capacità della batteria si è ridotta del 31%, consentendo alla vettura di percorrere solo 65 km con una singola carica. Questo ha portato il prezzo di acquisto della vettura usata a soli 3.500 dollari.
Mentre la tecnologia delle auto elettriche evolve rapidamente, il caso della e-Golf ci fa riflettere sulle prestazioni attuali delle auto elettriche di nuova generazione, che possono percorrere oltre 1000 km con una singola carica. Questa evoluzione rapida del settore delle auto elettriche potrebbe essere anche la ragione per cui il valore delle auto elettriche usate è in declino.