Cyberquad, il futuro dell’avventura off-road per i piccoli torna in sella, questa volta in Cina!

0
237

In attesa della versione per adulti, il Tesla Cyberquad per bambini sbarca ufficialmente in Cina. Era dicembre 2021 quando la Casa di Elon Musk metteva in commercio l’ATV elettrico for Kids in America, a un prezzo di 1.900 dollari.

Ispirato al pick-up Cybertruck e andato subito a ruba, il quad era però finito nel mirino della commissione statunitense per la Sicurezza dei prodotti di consumo (Cpsc) a causa di alcune “violazioni degli standard di sicurezza federali per gli All-Terrain Vehicle (ATV) e il rischio di lesioni”. La vendita era stata quindi vietata. Fino a oggi.

Le specifiche

Tesla rilancia infatti il Cyberquad puntando a un altro mercato, la Cina, e cambiando le specifiche del veicolo. Mentre la versione americana del quad era destinata a bambini di almeno 8 anni e si presentava con velocità di 16 km/h e autonomia di 24 km, ora l’ATV può essere guidato da chi ha 8-12 anni e conta capacità di carico da 50 kg, autonomia di 13 km e velocità massima di 8 km/h.

Il prezzo è invece di 11.990 yuan (quasi 1.500 euro), pari a circa 1.700 dollari, cioè un po’ meno della versione a stelle e strisce da 1.900 dollari. Qui sotto, la descrizione ufficiale del prodotto (tradotta dal cinese):

“Ispirato all’iconico design del Cybertruck, questo veicolo-giocattolo presenta i caratteristici fari e fanali posteriori a LED di Tesla, un robusto telaio in acciaio e pneumatici in gomma, oltre a un sedile imbottito per una maggiore comodità di guida.

Alimentato da batterie agli ioni di litio, il Cyberquad ha prestazioni eccellenti in termini di durata della batteria e velocità di ricarica, con un’autonomia di 13 km e una velocità massima di 8 km/h, adatto a bambini dagli 8 ai 12 anni”.

La scheda tecnica indica che l’ATV ha un motore elettrico da 24 V e 350 kW, mentre la batteria è un’unità da 21,6 V e 188 wh.

– Motore: 24 V e 350 kW
– Batteria: 21,6 V e 188 wh
– Velocità max: 8 km/h
– Autonomia: 13 km
– Prezzo: 1.500 euro
– Età per guidarlo: 8-12 anni

Articolo precedenteOlanda Supercar: Un incontro di lusso e potenza senza precedenti!
Prossimo articoloRisparmia e prendi il largo: passa all’elettrico in barca a soli 300 euro!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.