Ducati presenta la nuova ed esclusiva eBike Powerstage RR Limited Edition: una sinfonia di potenza e stile!

0
155

La nuova eBike Ducati si chiama Powerstage RR Limited Edition ed è pensata per l’utilizzo su circuiti e-enduro, piuttosto che sull’asfalto. Il nome “Powerstage” richiama una nuova tipologia di prova speciale in salita introdotta recentemente nei circuiti, che mette a dura prova atleti e mezzi. Il design della bici è stato curato da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati, e la livrea si ispira alla Desmosedici GP23 del team ufficiale.

La Powerstage RR Limited Edition è dotata di un telaio full carbon che è stato studiato nei minimi dettagli e testato intensamente. La disposizione degli strati di carbonio e le tipologie di intreccio delle fibre sono il risultato di un’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti) che ha individuato i punti soggetti a maggiore sollecitazione, rendendo il telaio più robusto. I cavi sono tutti interni al telaio e protetti da un sistema di battuta di sterzo (T-Stopper). L’angolo del tubo sella è stato verticalizzato a 78° per garantire una posizione ottimale in salita, mentre l’angolo di sterzo aperto a 64° aiuta a superare gli ostacoli ad alte velocità.

La Powerstage RR Limited Edition è equipaggiata con il motore Shimano EP801, che ha una potenza nominale di 250 Watt e una coppia di 85 Nm. Ci sono due profili di assistenza: “long ride” per favorire l’autonomia sui percorsi lunghi e “fast ride” per garantire la massima performance sui percorsi più brevi. È inoltre possibile creare profili personalizzati tramite la modalità “Fine Tune” sull’App Shimano “E-Tube Project”. La batteria Shimano estraibile da 630Wh è posizionata all’interno del downtube.

Per la sospensione, è stata scelta una forcella Öhlins RXF38 m.2 ad aria con escursione di 180 mm e un ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX ed escursione di 170 mm. La bici è equipaggiata con un cambio elettronico wireless SRAM GX AXS a 12 velocità e freni Braking First con leve personalizzate Ducati corse e dischi da 203 mm. Le ruote sono Crankbrothers Syntesis da 29″ all’anteriore e 27.5″ al posteriore, con cerchi in carbonio e pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore. Completa l’allestimento il reggisella telescopico, il manubrio in carbonio Renthal e la sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato.

Secondo Giorgio Favaretto, Head of e-Bicycle Business di Ducati, la Powerstage RR Limited Edition rafforza la presenza del marchio nel segmento delle e-mountain bike di fascia premium, rivolte a biker ancora più esigenti. La bici è già disponibile per l’ordine presso i concessionari Ducati e online sul sito www.ducati.com al prezzo di 11.990 euro IVA inclusa. L’edizione è limitata a soli 230 pezzi.

Articolo precedenteLa rivoluzione delle auto elettriche negli USA: scopri le più vendute nel primo quadrimestre 2023
Prossimo articoloLe rivelazioni di Dovizioso sul trasferimento di Marquez: la confessione che non ti aspetti
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.