Elettrizzante: Le auto elettriche dominano il mercato globale a maggio 2023

0
246

Le vendite mensili di auto elettriche hanno superato il milione di unità a maggio, secondo i dati riportati da EV-Volumes. Di questi, il 70% sono modelli elettrici a batteria (BEV) e il restante 30% sono ibridi plug-in. Le vendite di BEV sono aumentate del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rappresentando l’11% del totale delle vendite globali.

L’andamento delle vendite di auto elettriche è positivo già a partire da febbraio, quando le elettriche rappresentavano almeno il 10% delle immatricolazioni complessive. Da inizio anno sono state immatricolate 4,5 milioni di auto elettriche, registrando una crescita del 41% rispetto al 2022. Si prevede che entro la fine dell’anno il numero di immatricolazioni superi i 10 milioni di unità, stabilendo un nuovo record.

Nel mercato dei singoli modelli, la Tesla Model Y si conferma come l’auto più popolare con oltre 90.000 nuove immatricolazioni a maggio. Al secondo e terzo posto si trovano rispettivamente la BYD Qin Plus e la Tesla Model 3. Da notare che nella top 10 dei modelli più venduti non ci sono vetture europee, sebbene il modello Volkswagen ID.4 sia presente all’11esima posizione.

Per quanto riguarda i brand, la BYD è al primo posto con oltre 228.000 consegne, mentre Tesla segue al secondo posto con 134.020 modelli venduti. Al terzo posto si trova GAC Aion. Anche in questa classifica, marchi europei come BMW, Volkswagen e Volvo sono presenti nella top 10 ma nettamente staccati dai primi due.

In conclusione, il mercato delle auto elettriche continua a registrare una crescita costante, con le vendite che superano il milione di unità mensili. I modelli più popolari sono quelli prodotti da Tesla e BYD e i brand più venduti sono BYD, Tesla e GAC Aion. Si prevede che il numero di immatricolazioni aumenti ulteriormente nel corso dell’anno, con una possibile superamento dei 10 milioni di unità.

Articolo precedenteSfida titanica tra le navi da crociera: La nave immensa che fa tremare il Titanic
Prossimo articoloScontro tra titani: Tesla Model 3 vs Audi Q5 – Chi vincerà la sfida dell’elettrico?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.