Elon Musk rivela il futuro del trasporto urbano: il rivoluzionario taxi a guida autonoma

0
49

Nella biografia di Elon Musk, scritta da Walter Isaacson, rinomato autore che ha anche scritto la biografia di Steve Jobs, si scopre una fotografia del prototipo del robotaxi Tesla. Questo modello, completamente elettrico, è compatto e ha solo due posti.

Isaacson, nel suo libro pubblicato nel settembre 2023, offre un’analisi approfondita sulla vita di Elon Musk, descrivendolo come un individuo complesso, ossessionato dall’esplorazione spaziale, con un approccio manageriale spietato e una mancanza di empatia (qui puoi scoprire l’importo che Elon Musk ha investito per la fondazione di Tesla).

Inoltre, Isaacson ha condiviso informazioni sui progressi compiuti da Tesla, inclusi i dettagli sul progetto del Cybertruck e sul programma dei taxi autonomi. Nelle settimane precedenti alla pubblicazione del libro, aveva già condiviso dei disegni del Cybertruck, evidenziando come l’uso dell’acciaio inossidabile abbia aperto nuove possibilità nella progettazione dei pick-up, tratti dallo stile del film “Blade Runner”.

Il progetto dei robotaxi di Tesla è attualmente in fase di sviluppo. Recentemente, Musk ha confermato che il progetto prevede la creazione di un veicolo dedicato, anziché l’adattamento di un modello esistente della gamma Tesla.

Il veicolo dei robotaxi sarà progettato come una sorta di “navetta” e avrà un design simile a quello del Cybertruck. Nel 2022, Musk aveva dichiarato che “il nostro robotaxi sarà completamente ottimizzato per la guida autonoma, quindi non avrà né volante né pedali”. Questo suggerisce che il veicolo sarà progettato fin dall’inizio per operare in modalità completamente autonoma, senza bisogno di un intervento umano per la guida.

Per quanto riguarda i taxi a guida autonoma, Cruise sta affrontando diversi problemi dopo che uno dei suoi veicoli è stato accusato di ostacolare un’ambulanza. Questi incidenti, che si verificano nella città di San Francisco (dove opera Cruise), stanno diventando sempre più frequenti e dimostrano che forse non siamo ancora pronti per i taxi a guida completamente autonoma.

Articolo precedenteTesla si guadagna 148 milioni di euro dalla UE per la rete Supercharger: Elon Musk vince la grande sfida
Prossimo articoloLa rivoluzione della Tesla economica: dalla Hot Wheels alla Gigapress
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.