Flixbus si fa “solare”: rivoluzione green con pannelli solari integrati per un viaggio a energia pulita!

0
245

Pannelli solari sui Flixbus: il progetto pilota riguarderà inizialmente due mezzi impiegati nelle tratte internazionali Milano – Marsiglia e Milano – Monaco.

Non stiamo ancora parlando di mezzi elettrici, anche se in altri paesi europei Flixbus sta già sperimentando autobus interamente a batterie (o alimentati a biogas). In questo caso l’energia prodotta servirà per alimentare i consumi di bordo. Secondo Andrea Incondi, Amministratore Delegato di FlixBus Italia, i due autobus dotati di pannelli solari consentiranno un risparmio di carburante del 3-4%, con una conseguente diminuzione giornaliera delle emissioni di CO2 di oltre 15 kg. Considerando la distanza media delle tratte coinvolte (circa 500 km), è possibile prevedere una riduzione di almeno 6 litri al giorno e di oltre 2000 litri di carburante in un anno. L’iniziativa è frutto della cooperazione con l’operatore varesino Morandi, partner storico e responsabile dell’operatività delle linee coinvolte.

Flixbus ha l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2040. Attualmente, in Europa, esistono già sei autobus FlixBus dotati di pannelli solari operativi. Tre di questi si trovano in Spagna e sono impiegati nelle tratte internazionali Barcellona-Bordeaux e Barcellona-Nantes, due sono in Germania per le tratte Monaco-Freiburg e Monaco-Milano, mentre uno si trova nella regione del Benelux ed è utilizzato nella tratta Parigi-Eindhoven. In Italia, il progetto “Evadys” prevede l’utilizzo di autobus IVECO a ridotto impatto ambientale, che riducono le emissioni di CO2 del 17%. Flixbus ha annunciato l’obiettivo di diventare completamente carbon neutral in Europa entro il 2040 e a livello globale entro i successivi due anni.

Articolo precedenteLa monovolume elettrica cinese: un’alternativa a basso costo a Toyota, ma c’è un compromesso sulla sicurezza
Prossimo articoloScopri come risparmiare sul pedaggio: le soluzioni per pagare meno!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.