Tra tre anni, il 11 luglio 2024, sarà un giorno molto atteso grazie alla presentazione della nuovissima Fiat Panda B-SUV 2024. Nonostante il fatto che sarà un B-SUV, il CEO di Fiat, Olivier Francois, ha assicurato che la prossima Fiat sarà comunque accessibile a livello di prezzo.
Al momento non possiamo indicare con certezza il suo costo, ma considerando che la Citroen e-C3, che condivide la piattaforma con la Panda, ha un prezzo inferiore ai 25.000 euro, è plausibile che la Panda avrà un prezzo simile o addirittura inferiore.
Oltre alle informazioni sul prezzo, sono emerse anche informazioni interessanti sulla batteria che sarà utilizzata nella nuova Panda 2024. La Citroen e-C3, infatti, monta delle batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) che consentono di abbassare i costi e, allo stesso tempo, migliorare le prestazioni rispetto alle tradizionali batterie NMC (Nichel-Manganese-Cobalto). Thierry Koskas, CEO di Citroen, ha sottolineato l’importanza della tecnologia LFP per ottenere batterie più economiche e competitive.
Le batterie LFP sono prive di cobalto, un metallo raro e costoso, e sono anche più stabili dal punto di vista termico. Inoltre, consentono un maggior numero di cicli di ricarica prima che la batteria si degradi, garantendo una maggiore efficienza. L’unico svantaggio delle batterie LFP è la loro minore densità energetica, ma le aziende stanno lavorando per superare questo limite.
Non possiamo confermare con certezza che la Panda avrà le batterie LFP, ma considerando che la piattaforma di produzione sarà la stessa della Citroen e-C3, sembra molto probabile. Sarà interessante scoprire cosa riserverà questa nuova versione della Panda e come si differenzierà dalle precedenti.