Ford Transit Custom MS-RT e Ranger MS-RT: quando il motorsport ispira i veicoli commerciali

0
77

Ford ha deciso di ampliare la sua gamma con il lancio di due veicoli commerciali veramente unici: il Transit Custom MS-RT e il Ranger MS-RT. Questi modelli rappresentano una nuova combinazione di design ispirato al mondo delle corse e prestazioni potenziate, frutto della collaborazione con MS-RT, partner di rally di Ford.

Il General Manager di Ford Pro Europe, Hans Schep, si è mostrato entusiasta per l’aggiunta di questi modelli alla gamma di Ford Pro, sottolineando come essi soddisfino le esigenze di una clientela alla ricerca di veicoli commerciali dallo stile unico.

Il nuovissimo Ford Transit Custom MS-RT si contraddistingue per il suo design ispirato alle corse, un interno esclusivo e diverse opzioni di motorizzazione, tra cui diesel, ibrido plug-in e completamente elettrico. Con una capacità di carico massima di 6,8 m³ e un payload netto massimo di 1124 kg, questo modello promette spaziosità, versatilità e un’esperienza di guida potenziata. Esteticamente, il van presenta un nuovo paraurti aerodinamico, minigonne sportive e un posteriore rinnovato con un diffusore integrato. La variante completamente elettrica vanta una striscia a LED che collega i fari, conferendogli un aspetto distintivo.

Il Ford E-Transit Custom MS-RT si distingue per il suo motore elettrico da 285 CV, rendendolo il Transit Custom più potente mai prodotto fino ad ora. La variante con propulsore diesel EcoBlue da 2 litri è disponibile nelle configurazioni da 170 CV con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale opzionale o da 150 CV con cambio manuale a sei velocità. Il PHEV, invece, eroga 232 CV e combina un motore a benzina da 2.5 litri e una batteria da 11,8 kWh.

Quanto al nuovo Ford Ranger MS-RT, è stato concepito come il pick-up stradale per eccellenza, spinto da un motore diesel V6 da 3 litri che sviluppa 240 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima. Con una trasmissione automatica a 10 rapporti e il nuovo sistema di trazione integrale e4WD, questo modello mantiene la capacità di carico di 1 tonnellata e una capacità di rimorchio di 3500 kg. A livello estetico, il Ranger MS-RT si contraddistingue per la sua griglia a nido d’ape e uno splitter integrato. Gli esterni spiccano per i cerchi diamantati da 21” e ruote più larghe che aumentano la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm. L’assetto unico, con nuovi ammortizzatori anteriori e delle sospensioni posteriori riviste, abbassa l’altezza complessiva di 40 mm, migliorando la precisione di guida e la stabilità.

I nuovi Ford Transit Custom MS-RT e Ranger MS-RT, disponibili presso i concessionari di Ford Pro in Europa, rappresentano un mix di stile, prestazioni e funzionalità. L’assemblaggio finale avviene nello stabilimento di Dagenham (Regno Unito), vicino al team di ingegneria di Ford Pro a Dunton.

Articolo precedenteLa sfida delle auto elettriche: tra luci e ombre nel mercato globale delle vendite
Prossimo articoloLa rivoluzione dell’auto elettrica: una minaccia per i costruttori o una nuova opportunità?
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.