Furgoni elettrici pronti ad esplorare il futuro della Luna: rivoluzione verde nello spazio

0
215

Canoo è una delle startup più attive nel settore dei veicoli elettrici e ha attirato l’attenzione con il suo progetto Crew Transportation Vehicle (CTV), concepito per supportare le missioni spaziali. Non è però destinato a portare gli astronauti sulla Luna, ma ad accompagnare l’equipaggio fino alla rampa di lancio. Una volta lì, gli astronauti partiranno verso il satellite artificiale a bordo dell’astronave Orion, nell’ambito del programma Artemis. E oggi la startup ha mantenuto la sua promessa, consegnando i tre CTV al Kennedy Space Center della Nasa in Florida.

I veicoli consegnati sono dei minivan elettrici basati sul Lifestyle Vehicle di Canoo e sono stati progettati per ospitare fino a 8 persone, tra cui 4 astronauti completamente equipaggiati, 3 ausiliari e l’autista. Sono in grado di trasportare anche tutto il necessario per la missione, incluse borse per l’attrezzatura e unità di raffreddamento. Questi veicoli presentano un design interno ed esterno esclusivo che garantisce comfort e sicurezza durante il tragitto di 14,5 km fino alla rampa di lancio.

Canoo è entusiasta di far parte del programma Artemis e di consegnare il primo veicolo a zero emissioni della Nasa per il trasporto dell’equipaggio. Il presidente e amministratore delegato di Canoo, Tony Aquila, ha dichiarato: “È un giorno di grande orgoglio per Canoo e per tutti i nostri partner che hanno lavorato duramente per assicurarci di fare la nostra parte nel trasporto degli astronauti per le prime nove miglia di ogni lancio”.

Per quanto riguarda il costo, la versione Delivery del Canoo Lifestyle Vehicle ha un prezzo di partenza di 39.950 dollari (35.600 euro, escluso il costo della destinazione). Si tratta di un aumento di 5.200 dollari rispetto al prezzo annunciato a maggio 2021. Al momento non sono disponibili informazioni sui prezzi della variante passeggeri.

Canoo continuerà a lavorare per fornire veicoli elettrici innovativi e sostenibili per diverse applicazioni, compreso il settore spaziale.

Articolo precedenteJeep Avenger EV: Scopri la nuova forza delle fiamme – Ora anche i Vigili del Fuoco scelgono l’elettrico!
Prossimo articoloLa sfida dei brand: come il mercato si sta adattando a una domanda di meno marchi
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.