Jeep Avenger EV: Scopri la nuova forza delle fiamme – Ora anche i Vigili del Fuoco scelgono l’elettrico!

0
223

La Jeep Avenger elettrica si affianca ai Vigili del Fuoco. Stellantis ha vinto una gara indetta da Consip per fornire 1.000 veicoli elettrici da utilizzare nelle missioni di contrasto agli incendi. Questo primo SUV completamente elettrico del marchio americano si aggiunge alla flotta di mezzi a batteria già entrati in squadra a marzo. La flotta comprende 2.160 BEV di vari marchi del gruppo Stellantis, tra cui 24 E-Ducato, 720 Peugeot e-2008 e 1.440 E-Doblò BEV e E-Doblò BEV.

Le specifiche della Jeep Avenger sono le seguenti. Con una architettura di seconda generazione a 400 Volt e un motore da 156 CV di potenza, il SUV elettrico ha una coppia massima di 260 Nm e un’autonomia dichiarata di 400 km. L’autonomia può aumentare a 500 km quando si guida solo in città. La vettura può ospitare fino a 5 persone in uno spazio di quasi 4,1 metri e offre una serie completa di sistemi di assistenza alla guida (Adas) e “sistemi avanzati, per un’esperienza a bordo completamente digitale e connessa”, come sottolineato da Stellantis. La Avenger elettrica può raggiungere luoghi impervi con rapidità e sicurezza ed è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore dotato di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie.

Il sistema Selec-Terrain offre sei modalità di guida: “Normal” per la guida di tutti i giorni, “Eco” per migliorare l’autonomia, “Sport” per una maggiore divertimento di guida, “Snow” per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati, “Mud” per ottimizzare le prestazioni nel fango e migliorare l’aderenza, e infine “Sand” per limitare il rischio di rimanere bloccati su terreni sabbiosi. La Jeep Avenger offre la migliore altezza da terra della sua categoria (200 mm) grazie alla combinazione di sbalzi corti e ruote grandi. Inoltre, vanta angoli di attacco (20°), di rampa (20°) e di uscita (32°) eccezionali, che sono fondamentali per la guida off-road ma utili anche in città, ad esempio quando si sale su una rampa di parcheggio ripida.

Nel frattempo, la versione a benzina della Jeep Avenger è stata lanciata anche in Francia, Germania e Regno Unito.

Articolo precedentedella macchina volante elettrica!
Prossimo articoloFurgoni elettrici pronti ad esplorare il futuro della Luna: rivoluzione verde nello spazio
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.