GM rivoluziona il mercato delle auto elettriche con un modello a soli 12mila euro in Cina

0
151

In Cina, l’assortimento di veicoli elettrici continua ad espandersi. La partnership tra General Motors, SAIC e Wuling – SAIC-GM-Wuling (SGMW) – presenta un’utilitaria compatta a marchio Baoju che, secondo CarNewsChina, ha già ricevuto oltre 10.000 preordini.

Si tratta della più grande vettura elettrica di Baojun dopo la microcar KiWi e il piccolo SUV Yep, nonché il primo veicolo elettrico a cinque porte. La piattaforma dedicata per veicoli elettrici e la sua forma simile a quella di un monovolume la rendono spaziosa e ha un prezzo di partenza di circa 12.000 euro al tasso di cambio attuale.

La Baojun Cloud ha un aspetto simile a una monovolume, con elementi di design molto distintivi come i fari a doppio elemento, i fari posteriori a forma di rombo collegati da una barra luminosa e un tetto panoramico che copre oltre 2 metri quadrati dell’auto. Chiamata Yun Duo in cinese, questo nuovo modello ha dimensioni simili alla Chevrolet Bolt EUV: 4,295 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,652 metri di altezza, con un passo di 2,7 metri.

La Cloud può ospitare cinque passeggeri e offre fino a 1.707 litri di spazio di carico con i sedili posteriori abbattuti. Con cinque passeggeri a bordo, il volume di carico è di 382 litri, o di 606 litri se si rimuove il fondo del bagagliaio.

All’interno, la Baojun Cloud presenta un abitacolo bicolore con sedili simili a divani realizzati in tessuto leggero e traspirante. Il divano a tre posti nella parte posteriore può essere regolato fino a 135 gradi per garantire un’esperienza più confortevole per i passeggeri. La plancia è dominata da uno schermo della console intelligente da 15,6 pollici e un quadro strumenti da 8,8 pollici, entrambi alimentati dal nuovo sistema operativo Ling OS 2.0 con integrazione vocale.

Altri punti salienti dell’abitacolo includono l’illuminazione ambientale a 265 colori, la ricarica wireless del telefono cellulare e il sistema di telecamere panoramiche a 360 gradi. Per maggiore comodità, la Cloud è dotata di portellone posteriore elettrico, Auto Hold e tergicristalli con sensore pioggia.

La Baojun Cloud è dotata di un motore elettrico montato anteriormente che produce 100 kW e 330 Nm di coppia. Sono disponibili due opzioni di batteria con capacità di 37,9 kWh e 50,6 kWh. L’autonomia stimata sul ciclo cinese CLTC è rispettivamente di 360 chilometri e 460 chilometri. La ricarica rapida DC permette di caricare la batteria dal 30% all’80% in soli 30 minuti.

In sintesi, la Baojun Cloud offre un’ampia gamma di caratteristiche e tecnologie moderne, combinando spazio, comfort e prestazioni ecologiche in un’unica soluzione di mobilità elettrica.

Articolo precedenteBici elettrica VS Auto: La sfida del risparmio economico!
Prossimo articoloLámpago e-trike: Il richiamo vintage che conquisterà il vostro cuore
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.