Hyundai rivoluziona l’industria delle auto elettriche con un incredibile miglioramento dell’autonomia

0
81

È sempre in continua evoluzione la tecnologia dell’auto elettrica, che mira sempre più a ottimizzare l’efficienza sotto ogni aspetto, compresa l’aerodinamica. Hyundai e Kia presentano l’Active Air Skirt, un sistema di aerodinamica attiva che, grazie a una serie di accorgimenti, migliora la penetrazione dell’aria, aumentando così la velocità e l’autonomia del veicolo.

Il dispositivo rimane nascosto all’interno del paraurti anteriore fino a una velocità di 80 km/h, ma una volta superata questa soglia si abbassa per coprire quasi interamente le ruote anteriori. Studi preliminari hanno individuato un miglioramento dell’aerodinamica del 2,8% e un aumento della deportanza alle alte velocità che può regalare fino a 6 km in più di percorrenza.

Inoltre, l’Active Air Skirt è compatibile con i modelli che utilizzano la piattaforma E-GMP, come ad esempio Ioniq 5, 6, KIA EV6 ed EV9. Il dispositivo può funzionare fino a una velocità di 200 km/h ed è stato progettato per resistere agli urti con sassi e piccoli oggetti che si possono trovare sull’asfalto.

Hyundai-Kia sta valutando la messa in produzione dell’Active Air Skirt e sta lavorando su ulteriori soluzioni aerodinamiche per migliorare l’efficienza dei futuri modelli elettrici. Secondo Sun Hyung Cho, Vice Presidente e Responsabile del Mobility Body Development Group di Hyundai Motor Group, questa tecnologia avrà un impatto significativo soprattutto sui SUV, dove è particolarmente difficile migliorare le prestazioni aerodinamiche.

Articolo precedenteCome sfruttare al meglio i fondi Pnrr: una guida completa
Prossimo articoloIl top dei diesel usati: più di 20 km/l con un litro di gasolio!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.