Il boom delle auto elettriche: i dati delle vendite nel 2023

0
42

Il 2023 si conferma un altro anno di crescita per le vendite globali di auto elettriche. Secondo la società di ricerca britannica Rho Motion, c’è stato un 31% in più di immatricolazioni rispetto all’anno precedente, incluso sia veicoli completamente elettrici che ibridi plug-in. Nonostante il rallentamento rispetto al 2022, il responsabile dei dati di Rho Motion, Charles Lester, spiega che questo è tipico di mercati in fase di sviluppo.

Allo stesso modo, i numeri, pari a quasi 14 milioni di auto elettriche consegnate nel 2023, sono in linea con le previsioni, confermando che il 70% sono veicoli completamente elettrici, mentre il restante 30% sono ibridi plug-in. Le regioni di maggiore crescita sono gli Stati Uniti, l’Europa e la Cina, con aumenti rispettivamente del 50%, 27% e 15%.

Guardando avanti al 2024, gli analisti prevedono una crescita compresa tra il 25% e il 30%, in parte causata da tagli alla produzione e agli incentivi. Incideranno anche le elezioni in America e in Europa e il ritardo nel passaggio ai veicoli elettrici da parte degli automobilisti, che aspettano il prezzo di auto elettriche più economiche.

Articolo precedenteLa nuova Volkswagen: la city car ispirata alla Golf 1
Prossimo articoloLa storia del cittadino che ha sfidato i vigili e non gli hanno potuto rimuovere la sua macchina
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.