Il dominio delle auto elettriche: più del 60% del mercato nelle sue mani

0
50

Il mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti è stato completamente dominato da Tesla, con quasi 400.000 nuove immatricolazioni e una quota di mercato del 59,5% nei primi sette mesi del 2023. Chevrolet e Ford, seppur in secondo e terzo posto, distano molto da Tesla, con quote rispettivamente del 6% e del 5,2%.

Le vendite di auto elettriche hanno avuto un notevole incremento nel 2023, raggiungendo il 7,2% del mercato totale. Tesla ha conquistato la leadership nel settore, registrando quasi 61.000 immatricolazioni a luglio, superando tutti gli altri concorrenti. Inoltre, Tesla ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, ora rappresentando circa l’8,5% del mercato.

Se si analizza in modo più ampio la situazione, il Model Y di Tesla è stato il veicolo più venduto nel complesso, seguito dalla sua controparte più grande, il Model 3. I modelli Model S e Model X, invece, hanno riscontrato un leggero calo delle vendite. Ford, invece, ha subito un arretramento, vedendo la sua quota complessiva scendere dal 6,9% al 5,2%.

Nonostante ciò, il celebre Suv americano Ford F-150 ha venduto 11.883 unità, superando comunque il suo rivale Rivian R1T, che ha registrato 7.611 immatricolazioni. Il Rivian R1T ha persino subito delle rielaborazioni estreme, come ad esempio quella proposta da Apocalypse.

Tesla sta per scuotere ulteriormente il mercato dei Suv con il lancio imminente del nuovo Cybertruck, il pick-up elettrico che sta per fare il suo grande debutto. Man mano che il tempo passa, aumentano anche le informazioni che abbiamo a riguardo. In un recente crash test di Tesla Cybertruck, alcuni osservatori hanno avuto la possibilità di dare uno sguardo ravvicinato agli interni del veicolo.

Articolo precedenteFiamme ecologiste: 15 bolidi Tesla in fumo a Francoforte
Prossimo articoloGuidare con tranquillità: Scopri perché le auto elettriche sono le nuove regine della strada
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.