Il futuro dell’automobile a portata di tutti: scopri le nuove elettriche e ibride a partire da 24mila euro!

0
46

Tra le molte anticipazioni dei prossimi anni riguardo alle nuove vetture di Fiat, c’è anche la futura edizione della Multipla. Dopo il lancio, previsto per luglio 2024, della nuova Panda, destinata a diventare un B-SUV economico, l’attenzione si sposterà sull’erede della famosa vettura torinese a 6 posti.

Nonostante compia 25 anni nel 2023, la Fiat Multipla è stata spesso criticata per il suo aspetto estetico singolare. Tuttavia, rappresentava un’auto geniale, estremamente comoda e relativamente conveniente, incarnando l’eccellenza della casa automobilistica torinese di quegli anni.

Il ritorno della Multipla nel 2025 sarà una sorpresa, dato che, stando a quanto riferito dalla rivista francese Auto-Moto, la nuova versione non avrà nulla in comune con il suo celebre predecessore.

La nuova Fiat Multipla sarà basata sulla piattaforma della C3 Aircross e si prevede che avrà una lunghezza di circa 4,4 metri. Non sarà più dotata della caratteristica fila di tre sedili davanti, ma potrebbe comunque essere disponibile in una versione a 7 posti, con un layout 2 + 3 + 2.

Secondo la stampa francese, la nuova Multipla sarà un’auto completamente elettrica, ma verrà anche offerta in versione ibrida, seguendo la filosofia di Stellantis già adottata con altri modelli come la Jeep Avenger, la Fiat 600 e la prossima Lancia Ypsilon.

Dettagli sulle motorizzazioni non sono ancora chiari, ma verranno probabilmente resi noti con il lancio della Citroen C3 Aircross e della Opel Frontera, anch’esse gemelle della Multipla.

È confermato, invece, che la nuova Fiat Multipla sarà prodotta in Marocco, nello stabilimento Fiat vicino a Rabat, e la sua presentazione è attesa entro la fine dell’anno in corso.

Riguardo ai prezzi, è difficile fare previsioni, ma considerando che la C3 Aircross attuale parte da circa 24.000 euro, è plausibile ipotizzare un prezzo simile per la Multipla, con un sovrapprezzo di diverse migliaia di euro per la versione elettrica.

Articolo precedenteIl futuro dell’energia: l’elettricità in calo, quali sono le cause e le soluzioni?
Prossimo articoloSulle strade elettriche: il rischio di un bagno di sangue
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.