Il Gruppo Renault svela i 5 modelli più accattivanti della sua gamma

0
59

Dopo aver esaminato le auto più vendute nel 2023 e le prime 10 auto elettriche immatricolate, è ora il momento di esplorare la classifica delle 10 auto a GPL, un’opzione di alimentazione in rapida crescita in Italia.

Rispetto all’anno precedente, le auto a GPL hanno registrato un sensibile aumento nel 2023: da 118.792 unità a 143.889. Questo dato indica una crescita notevole, superiore anche rispetto alle auto Full Electric, ferme a poco più di 66.000 unità nello stesso periodo. La decima posizione appartiene alla DR 6.0, con 4.547 vetture, seguita dalla Lancia Ypsilon a 4.980 e dalla Dacia Jogger con 5.535 unità al settimo posto.

La FIAT Panda, leader nelle ibride elettriche, si piazza al settimo posto nella classifica delle auto a GPL con 6.188 unità. La sesta e quinta posizione sono occupate dalla DR 5.0 e dalla DR 4.0, rispettivamente con 7.293 e 7.758 unità. La Renault Clio si posiziona al quarto posto con 8.910 unità, seguita dalla Renault Captur con 15.290 unità. La Dacia Duster si colloca al secondo posto con 20.596 unità, mentre la regina indiscussa è la Dacia Sandero con 33.328 vetture.

Complessivamente, sono state vendute 29.464 unità di auto a GPL nel 2023, rappresentando il 9,0% del market share generale. Questo dato colloca il GPL come la quarta opzione di alimentazione più diffusa in Italia, preceduta solo dalle ibride elettriche (36,2%), auto a benzina (28,3%) e auto a diesel (17,8%). In confronto, il metano rappresenta solo lo 0,1%, le Plug-in Hybrid il 4,4% e le Full Electric il 4,2%.

Articolo precedentePorsche Taycan trionfa al Nurburgring battendo la Tesla Model S Plaid
Prossimo articoloLa soluzione perfetta per la mobilità urbana: scopri la nuova e-bike pieghevole!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.