Modena: La rivoluzione elettrica firmata Xiaomi

0
51

Un colosso tecnologico cinese, Xiaomi, ha annunciato il suo primo veicolo elettrico, noto come Modena, che sarà lanciato entro la fine dell’anno. Il veicolo, che è stato progettato e realizzato in tempi record, ha già ottenuto l’approvazione del governo per la produzione.

Attualmente Xiaomi sta conducendo test su circa 50 prototipi a settimana in una fabbrica di Pechino e spera di ottenere presto l’approvazione finale dal Ministero cinese dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione. Il lancio del Modena sarà accompagnato dal nuovo smartphone di punta di Xiaomi.

In termini di design, il Modena presenta uno stile moderno e minimalista, con grandi fari a LED, maniglie delle porte integrate, un LiDAR sul tetto e un tetto panoramico in vetro. L’auto sarà dotata di una batteria da 101 kWh e di un sistema elettrico da 800 volt, che le permetterà di avere un’autonomia di circa 800 km con una singola carica.

In Cina, il prezzo del Modena sarà di circa 27.400 dollari, ovvero circa 25.000 euro. Nonostante non ci sia ancora una data ufficiale per il lancio in Europa, si crede che Xiaomi potrebbe presentare la sua prima auto elettrica al Salone di Ginevra nel marzo 2024. Tuttavia, ciò dipenderà dall’approvazione delle autorità europee e dalla disponibilità di batterie e componenti.

Si prevede che il prezzo del Modena in Europa possa essere più alto rispetto a quello in Cina, a causa delle tasse e dei costi di trasporto. Si stima che la versione base potrebbe costare circa 40.000 euro, mentre la versione top potrebbe arrivare a 55.000 euro.

Articolo precedenteLa ricarica ultrafast che mantiene le batterie delle auto elettriche come nuove
Prossimo articoloAmazon, il segreto delle colonnine per camion finalmente svelato: scopri dove posizionarle per la massima efficienza logistica!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.