Il Paese dei Miracoli: La Golf 1 in vendita per 35 anni!

0
74

Tra poche settimane verrà lanciata la nuova Volkswagen Golf 2024, la compatta di cui è stata svelata la firma luminosa, e che sarà molto probabilmente l’ultima versione con motore a combustione interna della sua specie. A 50 anni esatti dal suo lancio, questa iconica auto si rinnoverà nelle forme, con l’intento di incrementare le vendite dopo un 2023 al di sotto delle aspettative per la Golf.

Un esempio emblematico della durata senza tempo di questa vettura ci arriva dal Sud Africa, dove il primo modello, prodotto nel lontano 1974, è rimasto in vendita per ben 35 anni, fino al 2009. Mentre in Europa la Golf 1 è stata commercializzata fino al 1983, nel Sud Africa è stata ribattezzata Citi e è rimasta disponibile per un lungo periodo, mantenendo una livrea bicolore in rosso, giallo o blu, con una parte inferiore bianca.

Non solo una vettura dal design accattivante, ma anche con modifiche significative sotto il cofano e nell’abitacolo. La versione sportiva, ribattezzata Volkswagen Citi CTI, vantava un motore potente e caratteristiche da vera auto da corsa. Nonostante gli anni, la Citi ha continuato ad essere un successo di vendite, con oltre 377.000 unità vendute in 35 anni, con una media superiore ai 10.000 esemplari annui. La Volkswagen Golf Citi è stata un vero trionfo nel mercato sudafricano.

Articolo precedenteLa rivoluzione della Delta: Lancia Evoluzione debutta come concept elettrico
Prossimo articoloXiaomi SU7: confronto tra la versione Standard e Max
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.