Il successo inarrestabile di FIAT nel primo semestre 2023: il marchio leader per volume in Stellantis+

0
212

Il primo semestre dell’anno si è concluso con un risultato eccezionale per FIAT, che ha registrato la commercializzazione di ben 645.000 veicoli, mostrando un significativo aumento del 10% rispetto all’anno precedente a livello globale. Grazie a questa performance, il marchio automobilistico italiano è riuscito a confermarsi come il leader di Stellantis in termini di volumi.

FIAT si distingue come leader in tre importanti mercati, precisamente in Brasile, Italia e Turchia, conquistando una significativa fetta di mercato anche al di fuori del territorio nazionale, rappresentando più del 50% di tutte le vendite. In particolare, la FIAT 500 elettrica si è affermata come la prima city car elettrica in Europa.

Nel primo semestre, FIAT ha raggiunto una quota di mercato del 14,1% in Sud America, confermandosi come leader assoluto in Brasile con il 22% di quota di mercato. Inoltre, la Fiat Strada si è piazzata al secondo posto tra i veicoli più venduti in Brasile e al primo posto tra i veicoli commerciali leggeri.

In Europa, dove FIAT è leader nel settore delle city car, il marchio si distingue in particolar modo in Italia, dove detiene una significativa quota di mercato del 12,8%, e la Fiat Panda risulta essere il modello più venduto sul mercato. L’elettrica FIAT 500 ha conquistato un grande successo nel territorio europeo, diventando la BEV più venduta tra le Stellantis, nella fascia A e B e posizionandosi tra i primi cinque di tutti i segmenti in Italia, Germania, Francia e Spagna. In effetti, è stata la FIAT più premiata di tutti i tempi. Nel complesso, in Europa sono state vendute 271.800 unità dei 645.000 veicoli venduti a livello globale.

Anche nella regione del Medio Oriente e Africa, FIAT ha ottenuto buoni risultati, soprattutto nel mercato turco, dove si conferma leader con una quota di mercato del 18,2%. Questo successo è attribuibile principalmente alla Fiat Tipo, che è diventato il veicolo più acquistato in Turchia.

Articolo precedenteValentino Rossi: L’Incredibile Scoperta che Ridestà l’Estasi dei Suoi Tifosi
Prossimo articoloLa Francia apre le porte alla rivoluzione elettrica: la fabbrica BYD arriva in Europa
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.