E-motonautica internazionale: il campionato del futuro parte dall’Arabia Saudita!

0
159

La prima edizione del campionato mondiale di motonautica elettrica partirà da Jeddah, in Arabia Saudita, nel gennaio del 2024, per poi passare a Venezia, Monaco, Ginevra e Rotterdam. Tra i concorrenti iscritti alla competizione si annoverano nomi noti e famosi come il tennista Rafael Nadal con il team Nadal e il pilota Sergio Perez con il team Mexico, ma ci saranno anche il Venice Racing Team e il team Drogba. Tutti i partecipanti alla gara fungono anche da testimonial per la UIM E1 World Championship. Gli organizzatori hanno annunciato l’inserimento di nuove squadre a breve.

La città di Venezia gioca un ruolo importante con il Venice Racing Team sulla linea di partenza e con due tappe in programma prima di Monaco, Ginevra e Rotterdam. La motonautica elettrica fa capo anche alla motor valley italiana, con i primi prototipi testati a San Nazzaro sul Po, in provincia di Piacenza.

Il RaceBird, la tecnologia utilizzata per la competizione, è basata sul foiling, un dispositivo che consente al mezzo di alzarsi sull’acqua. Tutti gli eventi E1 saranno vicini alla costa, in modo che gli spettatori possano assistere alle gare comodamente da terra.

L’organizzazione prevede che gli eventi si sviluppino in due giorni, con sessioni di prova, qualifiche e gare ad eliminazione diretta. I piloti si sfideranno in diverse manche di gara per stabilire chi passerà alla fase successiva. I team e i piloti più veloci procederanno poi alle finali che determineranno il vincitore assoluto.

Alejandro Agag, Co-Fondatore e presidente di E1, ha dichiarato: “Sono felice di dare il via al calendario delle gare a Jeddah e di proseguire visitando città iconiche che condividono la nostra missione e la passione per l’E1”. Rodi Basso, Co-Fondatore e Ceo di E1, ha commentato: “Dopo la partenza in Medio Oriente, l’azione si sposterà in Europa, dove gareggeremo negli storici e meravigliosi porti di Venezia e Monaco e sull’iconico Lago di Ginevra, prima di giungere al culmine nel vivace porto di Rotterdam. Accoglieremo con entusiasmo nel nostro calendario anche nuove location che prevediamo di confermare molto presto”.

Articolo precedenteCambiare le gomme per una Bugatti Chiron costoso problema dopo il richiamo: ecco cosa è successo.
Prossimo articoloLeclerc stravince: la notizia che tutti aspettavano!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.