La battuta da un veicolo elettrico misterioso: scopriamo insieme chi si nasconde dietro questa nuova tecnologia

0
74

La Norwegian Automobile Federation (NAF) organizza un evento biennale per mettere alla prova la reale autonomia delle auto elettriche più importanti durante l’inverno, e i risultati del 2024 sono sorprendenti. Infatti, un marchio sconosciuto ha superato Tesla.

L’emozionante competizione, conosciuta come El Prix, si autoproclama il “più grande test di autonomia invernale” per le auto elettriche e sin dal 2020 è stato dominato da Tesla. Tuttavia, quest’anno la nuova Tesla Model 3, aggiornata alla fine del 2023, era la favorita ma è stata superata da un’outsider: la HiPhi Z. Questo modello cinese ha registrato un’incredibile autonomia reale di 522 km, appena il 5,9% in meno rispetto all’autonomia dichiarata di 555 km.

Nessun altro modello è riuscito a superare la HiPhi Z. La Tesla Model 3 ha totalizzato “solo” 441 km, nonostante un ottimo consumo di 18 kWh/100 km. La Hyundai IONIQ 6 ha percorso 467,8 km con una batteria da 80 kWh, mentre la Lotus Eletre ha raggiunto 464,6 km con una mega batteria da 109 kWh.

La IONIQ 6 è stata anche l’auto con il minor consumo assoluto durante il test, appena 16,3 kWh/100 km, ma il premio della NAF è andato alla NIO EL6, che ha consumato solo 19,8 kWh/100 km, -10,4% rispetto ai consumi dichiarati in condizioni standard (22,1 kWh).

Articolo precedenteLa transizione tecnologica: l’importanza dell’IA nel progetto USA
Prossimo articoloL’irresistibile desiderio della Lancia Gruppo B: la storia mai raccontata
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.