La crescita delle fonti rinnovabili: il 37% dell’energia italiana proviene da fonti sostenibili

0
38

L’anno 2023 è stato rilevante per l’Italia dal punto di vista energetico, con un consumo totale di energia elettrica di 306,1 TWh, in calo del 2,8% rispetto al 2022, con un’importante quota del 36,8% di rinnovabili. Tuttavia, secondo il report annuale di Terna, nonostante la riduzione dell’uso del carbone, il Paese non è ancora “verde”.

La produzione nazionale netta di elettricità nell’anno è stata di 257 TWh, in calo del 6,4% rispetto all’anno precedente, con le rinnovabili che hanno rappresentato il 36,8% del mix energetico. L’uso di rinnovabili è cresciuto in modo significativo rispetto al 2022, in particolare per l’energia idroelettrica (+36,1%), eolica (+15,1%), e fotovoltaica (+10,6%), grazie a iniziative governative che hanno contribuito a ridurre l’uso intenso del carbone. Inoltre, si è registrato un risparmio di gas di circa 4 miliardi di metri cubi.

L’aumento delle rinnovabili è stato influenzato dalle infrastrutture di interconnessione e dagli investimenti governativi. Questo ha portato a una diminuzione significativa della produzione termoelettrica e del carbone. Tuttavia, nonostante ciò, l’Italia ha ancora molti margini di miglioramento, con l’obiettivo di aumentare l’uso di energia rinnovabile, in particolare eolica e solare, per raggiungere almeno un ulteriore 70 GW di capacità installata. Questo ambizioso obiettivo sarà sostenuto anche dagli investimenti europei e contribuirà all’ampliamento dell’infrastruttura nazionale di ricarica per i veicoli elettrici.

Articolo precedenteLa crescita impressionante di CATL e BYD nel 2023: come stanno dominando il mercato delle batterie al litio
Prossimo articoloJaguar Land Rover si concentra sulle plug-in e rallenta i modelli BEV: ecco perché
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.