La frenata dell’economia: produzione e consegne in rallentamento durante agosto e settembre

0
51

Le vendite di Tesla stanno rallentando. Nel terzo trimestre del 2023, l’azienda statunitense ha consegnato in tutto il mondo 435.059 veicoli, quasi 30.000 unità in meno rispetto al trimestre precedente. Il calo è stato causato dai lavori di aggiornamento negli stabilimenti, inclusi quelli necessari per preparare le linee di assemblaggio della Model 3 restyling. Questo ha influenzato i risultati della Casa automobilistica, con le Borse che hanno risentito negativamente della diminuzione delle vendite.

Analizzando i dati del terzo trimestre, emerge che la Model 3 e la Model Y hanno rappresentato oltre il 90% dei modelli venduti in tutto il mondo. Nonostante la contrazione delle vendite e delle consegne, Tesla ha confermato l’obiettivo annuale di vendere 1,8 milioni di veicoli nel 2023. Se si guarda anche al confronto con il 2022, si nota una crescita sia nella produzione che nelle consegne.

Nel corso di quest’anno, Tesla ha prodotto oltre 920.000 auto elettriche e ne ha consegnate più di 889.000 ai clienti. La produzione è aumentata del 63% rispetto all’anno precedente, mentre le consegne sono aumentate del 57%. Questo risultato è stato influenzato anche dalle significative riduzioni di prezzo che hanno stimolato le vendite nei principali mercati internazionali, soprattutto per la Model 3 e la Model Y.

Resta da vedere come il lancio della Model 3 restyling influenzerà i prossimi mesi. Il nuovo modello di berlina di Elon Musk è già disponibile per l’ordine e i primi esemplari saranno presto consegnati ai proprietari.

Articolo precedenteDacia Sandero, un crash test spaventoso rivela la vulnerabilità della vettura
Prossimo articoloSorprendente opportunità: Vespa Piaggio da collezione in edizione limitata a prezzo incredibile, affrettati!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.