La microcar spagnola che sta trasformando la mobilità green nelle città: una vera rivoluzione

0
159

La mobilità elettrica avanza in modo silenzioso ma costante, specialmente in alcune realtà improntate sul green. L’ultima EV nata vi lascerà a bocca aperta.

L’industria dell’Automotive alla spina non conosce soste. I clienti che vogliono auto elettriche aumentano. Una grossa fetta di mercato che vive in città ha sempre preferito auto piccole come le Smart. Nelle grandi città italiane si sente la necessità di avere un rinnovamento di un parco auto circolante, oramai, datato.

E’ emerso che in Italia il dato dell’età media delle vetture si mantiene sui 12,2 anni. Tanto, troppo per un Paese che dovrebbe essere tra i più evoluti al mondo, o quanto meno d’Europa. Il rischio molto presto è che ci si ritrovi in un ambiente che, comunemente, viene descritto come “effetto Havana”. Se siete stati a Cuba avrete, certamente, notato il contrasto generazionale tra le auto storiche e le vetture moderne.

In alcuni contesti, specialmente del Meridione, è molto comune osservare macchine degli anni ’90 o primi anni 2000. Nemmeno gli ecobonus hanno incentivato all’acquisto di nuove vetture. Questione di prezzo, naturalmente, perché le vetture full electric sono tutt’altro che economiche, nonostante gli sconti. Per questo motivo occorrerebbe creare auto piccole, con una discreta autonomia per il contesto urbano, che possano rispondere alle esigenze di portafoglio della massa.

In Spagna hanno pensato che la soluzione possa essere rappresentata dalle microcar. Sulla stregua di quanto fatto da Citroen con la Ami e, recentemente, dalla FIAT con la Topolino, una azienda chiamata Silence, con sede a Barcellona, ​​ha avviato la produzione della sua prima microcar elettrica denominata Silence S04. Date uno sguardo a al video in basso del canale Global Update.

Le caratteristiche della Microcar Silence

Il gruppo iberico rappresenta già una realtà consolidata del mondo elettrico, producendo e-scooter di qualità. I fatturati, del resto, sono molto positivi e hanno dato la spinta alla nascita della S04 con l’obiettivo di garantire la comodità di uno spostamento veloce e città prive di rumore e inquinamento. La S04 è dotata di due batterie per un totale di 11,2 kWh. Quelle che, abitualmente, gli spagnoli chiamano “nanocar” potrebbero rappresentare il futuro.

Con 14 kilowatt costanti e un picco di 22 kW la vettura della Silence raggiunge una velocità di 85 km/h nella versione L7e top-spec. Offre 149 km di autonomia, con la modalità Eco che fornisce un’autonomia leggermente inferiore di 125 km. Le dimensioni sono le seguenti: 2,28 metri di lunghezza, 1,29 metri di larghezza e 1,59 metri di altezza. Sulla bilancia pesa 450 kg, con il pacco batteria che rappresenta un peso di 82 kg.

Le batterie sostituibili, come gli e-scooter, sono un’idea tutt’altro che banale. L’aria condizionata è un optional, mentre il bagagliaio da 247 litri permette di caricare normali borse della spesa. Le grandi città del futuro potrebbero essere stracolme di vetture alla spina di questo tipo.

Il prezzo? 10.180 € comprensivo del pacco batterie, altrimenti si può anche acquistare a 6.580 € senza batterie e si può usufruire di un abbonamento mensile per usarle nelle stazioni di scambi. Non sarà il massimo per gli adulti, ma i ragazzi già abituati al concetto di microcar potrebbero apprezzare la soluzione della Silence.

Articolo precedenteIl misterioso caso della Zoe “esplosa” a Treviso: un enigma da svelare
Prossimo articoloUn dibattito scintillante: i coinvolgenti incontri tra la premier Meloni e il vice Tajani
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.