La preferenza degli automobilisti: perché l’auto elettrica ha la meglio sull’idrogeno

0
61

L’eterno dibattito tra auto elettriche e auto a idrogeno continua ad animare le discussioni degli appassionati di mobilità sostenibile. Secondo i sostenitori delle celle a combustibile, il successo delle vetture elettriche è dovuto principalmente al fatto che i policy maker elargiscono sussidi più generosi a queste ultime.

Tuttavia, sembra che le cose non stiano realmente così. Secondo gli esperti di BloombergNEF (BNEF), è il ricorso ai veicoli che premia l’auto elettrica, non il denaro. Infatti, BNEF ha pubblicato uno studio per dimostrare come le preferenze dei consumatori siano fondamentali.

Un esempio citato nell’articolo riguarda la Toyota Mirai, una berlina a idrogeno che gode di sconti statali fino a 7.500 dollari in California, oltre agli incentivi federali e ai tagli di prezzo offerti dal produttore giapponese. Nonostante ciò, nel 2022 sono state vendute solo 1.722 vetture negli Stati Uniti. I proprietari lamentano la scarsa rivendibilità, i costi elevati e la disponibilità del carburante.

Anche nel resto del mondo le auto a idrogeno non godono di grande successo. Nel 2021 sono state vendute solo 15.400 vetture, rispetto ai 7,5 milioni di auto elettriche e ai 2,9 milioni di ibridi plug-in. Nel 2023, si prevede che solo 5.800 auto a fuel cell saranno immatricolate.

Lo studio di BNEF sottolinea che i risultati negativi delle auto a idrogeno non possono essere attribuiti solo alla mancanza di infrastrutture di supporto. L’analisi del programma di sovvenzioni del Connecting Europe Facility dell’Unione Europea ha rivelato che il 17% dei 700 milioni di euro destinati alle infrastrutture di rifornimento di veicoli alternativi sono andati alle stazioni di idrogeno. Ciò significa che ogni veicolo a celle a combustibile nella flotta dell’UE è stato sostenuto da finanziamenti per le infrastrutture pari a 83.000 dollari, rispetto ai soli 85 dollari per ogni veicolo elettrico.

In conclusione, sembra che i consumatori preferiscano le auto elettriche rispetto alle vetture a idrogeno, nonostante gli incentivi finanziari offerti.

Articolo precedenteInseguendo l’impresa: Il pilota chiama la Rossa Ferrari per conquistare il Mondiale!
Prossimo articoloSvelata la Tesla Model Y Juniper: l’incarnazione dell’eleganza nel nuovo Ultra Rosso e Grigio Stealth
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.