La rinascita di Subaru: Il potente connubio con Toyota svela un futuro brillante

0
60

Sembra essersi finalmente avvicinato il momento di assistere al ritorno della celebre Subaru nel campionato mondiale rally WRC. Dopo la recente presentazione ufficiale dell’Impreza WRX per l’AMA 2024, il famoso marchio giapponese starebbe seriamente valutando di fare nuovamente parte della principale competizione rallyistica mondiale.

Ben Sulayem, il presidente della FIA, ha lasciato intendere chiaramente la possibilità di questo grande ritorno durante un discorso al Rally dell’Acropoli, svelando che sono in corso le prime e promettenti negoziazioni riguardanti la partecipazione della Subaru ai rally.

Un importante sostenitore di questo ritorno è Akio Toyoda, uno dei massimi dirigenti della Toyota nonché grande appassionato dei rally e delle corse in generale. “Non è un segreto che ho avuto una piacevole conversazione con Akio Toyoda,” ha dichiarato Ben Sulayem, “e gli ho chiesto cosa possiamo fare per attrarre nuovi produttori nel WRC. Durante la conversazione, lui, appassionato del settore, ha citato Subaru.”

Il presidente della FIA ha poi aggiunto: “Toyota possiede una parte di Subaru e supporterà un’iniziativa per il suo ritorno. Quando Toyoda parla, lo fa con grande sicurezza.”

Attualmente, nel campionato mondiale rally, solo due team sono pienamente supportati dai costruttori, ovvero Toyota e Hyundai. Subaru potrebbe unirsi a loro: “Vedo segnali positivi da parte del presidente della Toyota riguardo alla persuasione di Subaru a fare ritorno,” ha affermato Sulayem, mostrando grande ottimismo.

La Subaru Impreza è, insieme alla Delta, una delle auto più iconiche nella storia dei rally. Durante la sua partecipazione nel campionato negli anni ’90 e 2000, il marchio giapponese ha vinto il titolo costruttori per tre volte, nonché il titolo piloti grazie a Colin McRae (1995), Richard Burns (2001) e Petter Solberg (2003). Nel 2008, a causa della crisi finanziaria globale, Subaru ha abbandonato il WRC, ma ha continuato a competere nell’American Rally Association. Tuttavia, fino ad ora non si era mai manifestata così concretamente la possibilità di un suo ritorno nel campionato mondiale.

Anche se la conferma sembra ancora lontana, sembra improbabile che Subaru faccia il suo ritorno già nel 2024, a meno che non stia progettando in gran segreto il suo futuro modello.

Articolo precedenteLukaku mania a Ciampino: auto danneggiate dai fan, iniziano le prime denunce
Prossimo articoloAccelerare verso il successo: scopri come recuperare velocità in discesa
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.