La rivoluzione del look retrò: il segreto del successo delle auto elettriche

0
125

Renault ha intrapreso una precisa direzione per la sua nuova gamma di auto elettriche, optando per uno stile retrò che richiama le sue vetture più iconiche del passato. Il capo del design Laurens van den Acker ha svelato questa scelta in un’intervista esclusiva concessa alla prestigiosa rivista britannica Autocar. Secondo van den Acker, l’amministratore delegato Luca de Meo crede che la rivisitazione del design classico sia irresistibile, e ciò è dimostrato dai progetti imminenti come la Renault 4 e la Renault 5. De Meo, che ha contribuito al successo della Fiat 500 del 2007 basandosi proprio sull’aspetto retrò, è convinto che tale approccio sia vincente anche per Renault. Van den Acker ha sottolineato che non è necessario puntare a un’estetica moderna a tutti i costi per le auto elettriche attuali, che spesso presentano uno stile fluido, anonimo e freddo. Il designer ha espresso la speranza che in futuro ci sia più varietà di stile, e ha citato le imminenti Renault 5 e Renault 4 come esempi di reinterpretazioni moderne e a zero emissioni di modelli iconici del passato. Allo stesso tempo, van den Acker ha sottolineato che Renault è in grado di creare anche vetture elettriche moderne e proiettate al futuro, come la Megane e la Scenic. Questa svolta inaspettata di Renault è un chiaro segnale che l’azienda si sta adattando alle incertezze del settore automobilistico attuale e che sta cercando di trasmettere emozioni e render vivo il suo marchio attraverso un design nostalgico. Volkswagen ha adottato una strategia simile, creando una nuova famiglia di vetture elettriche chiamata ID, che include la ID.Buzz, chiaramente ispirata alla mitica Bulli. Recentemente, la Casa di Wolfsburg ha anche presentato il concept ID.2all, che anticipa la prossima generazione di auto elettriche e ricorda molto da vicino la Polo attuale. Questi esempi dimostrano che molti costruttori stanno prendendo una direzione simile, cercando di proporre auto elettriche dal design nostalgico per risvegliare emozioni nei consumatori e garantire vendite di successo.

Articolo precedenteLa velocità incandescente di Maserati: un tridente da brividi!
Prossimo articoloLa Nuova Mini: una sorpresa da scoprire nel motore!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.