La rivoluzione della guida autonoma: scopri la prima auto al mondo con guida autonoma di Livello 4

0
53

Nell’Europa, la normativa attuale limita la guida autonoma al Livello 2, ma in Cina è appena stato presentato il primo veicolo elettrico che raggiunge il Livello 4. Il JiYue Robocar 01, frutto della collaborazione tra Baidu e Geely, rappresenta un importante passo avanti nel mondo dell’automazione.

Il JiYue Robocar 01, prodotto dalla casa automobilistica JiYue, è dotato della piattaforma digitale Apollo sviluppata da Baidu, che integra l’intelligenza artificiale. Grazie a questa tecnologia, il veicolo è in grado di raggiungere il Livello 4 di guida autonoma. Ciò significa che può guidare da solo su autostrade e in alcune città cinesi come Hangzhou, Pechino e Shanghai.

Non solo, il JiYue Robocar 01 può anche parcheggiarsi da solo. Basta impartire un comando vocale dall’esterno dell’auto per avviare la manovra di parcheggio nel luogo selezionato, che può trovarsi entro un raggio di 2 km.

Dal punto di vista meccanico, il veicolo è basato sulla piattaforma SEA di Geely e viene venduto con due opzioni di batteria: da 71,4 kWh e da 100 kWh. Queste batterie offrono un’autonomia di rispettivamente 550 km e 720 km secondo il ciclo CLTC.

Il JiYue Robocar 01 è disponibile in due versioni, con uno o due motori elettrici, che offrono rispettivamente potenze di 272 e 544 cavalli. La versione più potente può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Questo veicolo rappresenta un importante passo avanti verso l’automazione del settore automobilistico e promette di rendere la guida più sicura ed efficiente. Inoltre, Baidu e Geely hanno annunciato che entro il

Articolo precedenteIl viaggio musicale perfetto: scopri le auto con il sistema audio da sogno nella nostra top 5!
Prossimo articoloCashless Italia: Scopri come gli italiani stanno abbracciando la ricarica con carta di credito!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.