La rivoluzione delle auto elettriche: ecco come risparmiare 15.000 dollari sul tuo veicolo!

0
54

Secondo l’ultima indagine condotta da Kelley Blue Book, gli ultimi mesi hanno visto una diminuzione di prezzo delle nuove auto elettriche vendute negli Stati Uniti. Il prezzo medio delle transazioni è sceso di oltre il 22% a settembre rispetto all’anno precedente. Questo calo di prezzo può essere attribuito principalmente alla strategia aggressiva di Tesla, che ha ridotto i suoi listini consigliati nel corso dell’ultimo anno e che si conferma leader nel mercato delle auto elettriche, influenzando significativamente le statistiche.

Il prezzo medio di un nuovo veicolo elettrico negli Stati Uniti è stato stabilito a 50.683 dollari il mese scorso, con un calo di oltre 15.000 dollari rispetto all’anno precedente, tenendo conto degli incentivi che rappresentano circa il 9,8% del prezzo finale. Rispetto ad agosto, c’è stata una diminuzione media di 1.529 dollari sui veicoli elettrici.

Allo stesso tempo, il rapporto di Kelley Blue Book afferma che ci sono stati tempi di consegna molto più brevi per le auto elettriche rispetto ai veicoli a combustione interna. Questo è dovuto all’aumento dell’offerta di nuovi modelli elettrici e all’aumento della produzione, che ha reso l’offerta di auto elettriche sempre più varia ed efficiente.

Stephanie Valdez-Strreaty, direttrice di Industry Insights presso Cox Automotive, ha commentato che le vendite di veicoli elettrici continuano a crescere negli Stati Uniti, grazie alla forte offerta e alla maggiore varietà di modelli disponibili. Ha sottolineato che attualmente sono disponibili sul mercato 15 nuovi modelli di auto elettriche, che non erano disponibili lo scorso anno. Questa maggiore scelta e la disponibilità di opzioni stanno contribuendo a ridurre i prezzi e ad aumentare le vendite.

Complessivamente, considerando il panorama automobilistico completo, il prezzo medio di un’auto nuova negli Stati Uniti è diminuito dello 0,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 47.899 dollari.

Tesla è stata descritta come leader nel mercato del lusso da KBB e ha registrato una diminuzione del 24,7% nel prezzo medio di vendita dei suoi veicoli elettrici nell’ultimo anno. Questo la pone al di sopra di marchi come Acura, Lexus, Infiniti e Volvo. Ad esempio, il prezzo per la Model 3 di Tesla è diminuito di oltre il 26% a 41.484 dollari.

Al contrario, altri marchi come Audi e Porsche hanno aumentato i prezzi dei loro modelli di circa il 8% negli ultimi 12 mesi, mentre i prezzi delle auto non di lusso sono saliti a 44.626 dollari, con un aumento dell’1% rispetto a settembre 2022.

Articolo precedenteOpel sorprende tutti con il nuovo Suv: un’anteprima da non perdere!
Prossimo articoloPioniere della tecnologia: Nolan svelerà nuovi modelli e rivoluzionario progetto per il 2024
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.