La rivoluzione delle auto elettriche: scopri la nuova piattaforma all’avanguardia

0
66

BMW ha deciso di investire nell’elettrificazione, con l’obiettivo di lanciare sei modelli basati sulla piattaforma Neue Klasse entro la fine del decennio. Le novità includono un crossover e una berlina, ma le informazioni disponibili fino ad ora sono scarse. Tuttavia, uno dei primi veicoli previsti è la nuova iX3, che dovrebbe debuttare nel 2025 con la stessa dimensione dell’attuale X3 a combustione. Si prevede che questa nuova generazione sostituirà la precedente.

Altri dettagli riguardano una versione a passo lungo della iX3, denominata NA6, che verrà prodotta in Cina, e una berlina elettrica con il nome in codice NA0, le cui prime unità usciranno di produzione nel 2026 a Monaco, in Germania. Sarà denominata i320 o i330 a seconda della potenza, anche se le versioni combustione della Serie 3 perderanno l’indicazione “i” e “d”.

Ci sono anche altre novità attese, come una berlina simile a una coupé, nota al momento come NA7 e forse chiamata iX4, un’auto prevista per il 2026, e una versione wagon per l’anno successivo. La NB5, che dovrebbe sostituire il crossover compatto iX1, un’auto più piccola simile alla Serie 1 e una berlina sportiva con nome in codice M3 che erogherà 1.000 CV di potenza da quattro motori.

La piattaforma Neue Klasse è stata sviluppata da zero per i veicoli completamente elettrici, offrendo batterie integrate nella struttura dell’auto invece di collocate su una piastra sul pavimento. Inoltre, la piattaforma Neue Klasse utilizza un nuovo tipo di celle per le batterie, che consentirà di raggiungere velocità di ricarica fino a 270 kW. Adottando celle cilindriche sviluppate internamente, con una densità energetica superiore del 30%, BMW mira a ridurre i costi di produzione.

Articolo precedenteLa Smart #1: sarà il prezzo tagliato anche in Italia?
Prossimo articoloLa profezia di Marquez: è tornato l’effetto Rossi?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.