La rivoluzione elettrica di Enel X Way: l’adozione del connettore NACS di Tesla negli Usa

0
158

Enel X Way, uno dei protagonisti di primo livello dell’elettrificazione in Nord America, ha annunciato di adottare presto il connettore NACS Tesla (North American Charging Standard) oltre alle porte CCS (Combined Charging System) e J1772 per le sue stazioni di ricarica di livello 2 e livello 3. Questa scelta lo rende il primo operatore della ricarica a seguire Ford e GM nella sfida americana dei connettori, ammettendo implicitamente la superiorità del sistema Tesla.

Con oltre 185.000 porte di ricarica per veicoli elettrici vendute fino ad oggi negli Stati Uniti e in Canada, Enel X Way si impegna a supportare la transizione verso l’elettrificazione per tutti i tipi di trasporto. L’azienda offre prodotti di ricarica best-in-class per conducenti di veicoli elettrici, aziende e governi.

Enel X Way offrirà l’opzione di connettore NACS per il suo prodotto di punta, il JuiceBox, e per i suoi caricatori rapidi CC. Inoltre, i clienti con caricatori rapidi Enel X Way DC già in servizio avranno la possibilità di ottenere kit per il retrofit. È ancora difficile dire se questa scelta avrà ripercussioni anche in Europa, dove il sistema CCS è dominante e supportato dai costruttori automobilistici tedeschi.

L’annuncio di Enel X Way ha riscosso grande successo negli Stati Uniti, con la comunità finanziaria che ha apprezzato la scelta e ha visto nella “guerra degli standard” una grande vittoria di Elon Musk. Il sistema NACS di Tesla copre il 60% del mercato elettrico americano grazie alle partnership con Ford e GM. Inoltre, la Casa Bianca ha affermato che le stazioni di ricarica per veicoli elettrici che utilizzano prese standard Tesla saranno ammissibili a miliardi di dollari in sussidi federali, a condizione che siano compatibili anche con la connessione standard di ricarica degli Stati Uniti, CCS.

Questa notizia ha avuto un impatto anche in borsa, con i titoli di Tesla che sono passati da 154 a 256 dollari in due mesi, ritrovando i livelli di dieci mesi fa. Al contrario, i titoli dei network di ricarica concorrenti come ChargePoint Holdings, EVgo e Blink Charging sono stati penalizzati, registrando un ribasso attorno al 10%.

In conclusione, Enel X Way sta puntando sul connettore NACS Tesla, accanto alle porte CCS e J1772, per le sue stazioni di ricarica in Nord America. Questa scelta è stata accolta positivamente nel mercato americano, con la comunità finanziaria che vede nella “guerra degli standard” una vittoria di Elon Musk. Resta da vedere se questa scelta avrà un impatto anche in Europa, dove il sistema CCS è ampiamente diffuso e sostenuto dai produttori automobilistici tedeschi.

Articolo precedenteGuida alla massima autonomia: segreti e consigli per incrementare le prestazioni della tua auto elettrica
Prossimo articoloAddio al pioniere dei motori: una scomparsa che lascia il mondo dell’automotive in lutto
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.