La rivoluzione verde dell’automotive: il motore che amplifica l’efficienza e combatte la CO2

0
220

Aisin, azienda giapponese specializzata nella produzione di componenti per veicoli, ha recentemente presentato un motore ad altissima efficienza per auto elettriche. Questo motore è stato sviluppato in collaborazione con Tohoku Magnet Institute, un ente in cui Aisin ha investito alcuni mesi fa. La novità di questo motore risiede nell’utilizzo di una nuova lega magnetica chiamata Nanomet, caratterizzata da una densità di flusso ad alta saturazione e da una bassissima perdita di ferro. Questa lega viene impiegata sia per il nucleo del motore che per lo statore.

La peculiarità principale del Nanomet è la sua capacità di ridurre le perdite di energia rispetto ai motori tradizionali utilizzati nelle auto elettriche, che sono realizzati con piastre in acciaio elettromagnetico. Questo si traduce in un miglioramento dell’efficienza generale del 3% e permette di ridurre le emissioni di CO2 legate proprio alla perdita di potenza del 72%.

Il Nanomet è stato sviluppato dall’Istituto di Ricerca dei Materiali del Tohoku Magnet Institute e viene prodotto dalla TMI, una società affiliata all’Università Tohoku con sede nella città di Sendai.

Aisin ha avviato il lavoro sulla progettazione di motori che possano essere facilmente prodotti al fine di introdurli sul mercato entro il 2029, sia per le auto elettriche che per le ibride plug-in. Inoltre, l’azienda ritiene che questa tecnologia possa essere utilizzata anche in altri settori al di fuori del mondo dei trasporti, in tutte quelle applicazioni in cui l’efficienza energetica è fondamentale.

Nel campo della mobilità a zero emissioni, è probabile che questi motori vengano adottati dalle auto elettriche Toyota del futuro. Infatti, Toyota collabora già con Aisin, che fornisce i motori ad alte prestazioni per le auto elettriche Lexus come la RX.

Infine, l’uso del Nanomet avrà importanti benefici non solo a livello ambientale, ma anche in termini di efficienza energetica. Questa tecnologia rappresenta dunque una grande opportunità per migliorare le prestazioni dei motori elettrici e per ridurre l’impatto sul nostro pianeta.

Articolo precedenteUn addio amaro: Fiat disconnette dalla sua eredità italiana sotto la gestione di Marchionne
Prossimo articoloJulia Roberts: Un Mix Esplosivo di Talento e Supercar da Sogno
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.