Molti sono ancora titubanti di fronte all’autonomia delle auto elettriche, nonostante la maggiore capacità di percorrenza con una sola ricarica. Un utente del gruppo Facebook “Quelli che viaggiano in elettrico” ha condiviso un’interessante esperienza con il proprietario di una Porsche Taycan, un’auto fantastica ma con alcune limitazioni.
La Taycan, nonostante abbia subito un calo sul mercato dell’usato, resta un’auto fantastica con una velocità massima di 230 km/h, 408 cavalli e un’autonomia di 350/400 km. Tuttavia, durante una conversazione con il proprietario della Porsche, l’utente ha notato la sua insoddisfazione riguardo ai costi delle ricariche e all’autonomia limitata, soprattutto a velocità elevate.
Il proprietario sembrava ignorare il fatto che in inverno e su autostrade l’autonomia delle auto elettriche diminuisce, e si è lamentato di non poter percorrere più di 200 km con una ricarica. Tuttavia, sembrava ignorare il fatto che a velocità superiori a 120 km/h la resistenza aumenta, riducendo drasticamente l’autonomia.
Questa testimonianza dimostra quanto sia ancora limitata la conoscenza riguardo alle auto elettriche, anche tra i proprietari di vetture green. Sembra che ancora molti ignorino le basi della guida di un’auto elettrica, compresa la necessità di adattare le proprie abitudini di guida e pianificare viaggi in modo più razionale.
Anche il fatto che l’autonomia delle auto elettriche diminuisca fino al 30% in inverno è poco noto, e molti sembrano mettersi al volante di un’auto green in maniera poco ragionata.