La sfida di settembre: riparare tutte le auto è un’impresa impossibile?

0
213

Nelle regioni del nord, gli automobilisti si trovano in una situazione sfortunata dopo le violente grandinate che hanno danneggiato le loro auto. Dopo l’alluvione di maggio che ha colpito l’Emilia Romagna, causando l’annullamento del Gran Premio di Formula 1 di Imola, è stata la Lombardia ad essere più colpita dal maltempo.

In città come Milano, Mantova e Varese, sono caduti chicchi di grandine grandi come arance. Se gli automobilisti danneggiati non hanno un’assicurazione adeguata, dovranno pagare di tasca propria per riparare carrozzerie e vetri.

Ma la situazione è ancora più complicata perché, nonostante i danni, molti carrozzieri non saranno in grado di riparare completamente le auto fino a settembre. Questo è dovuto al fatto che ad agosto molte officine chiudono per le ferie, lasciando gli automobilisti danneggiati con due scelte: trovare un mezzo alternativo per le vacanze o cercare soluzioni temporanee come coperture in tela cerata, che sono illegali e poco efficaci contro le intemperie.

Il numero di auto danneggiate nella sola provincia di Milano e Monza è così elevato che è impossibile ripararle tutte. Angelo Vicino, CEO di un’azienda specializzata nella riparazione post grandine, ha spiegato che ci sono migliaia di auto da riparare in tutto il Nord Italia. Durante le ferie, si concentreranno sulla sostituzione di parabrezza e fanali per garantire la mobilità ai clienti. A settembre, si dedicheranno alle carrozzerie, prevendo un autunno di grande lavoro.

Anche Marco Bassini, un carrozziere di Lissone, è impegnato a riparare le auto danneggiate. Attualmente, si concentrano sul ripristino urgente dei vetri e dei fari. Tuttavia, potrebbero esserci difficoltà con i ricambi, le cui scorte variano molto a seconda del marchio e del modello dell’auto. Stanno inoltre programmando la riparazione delle carrozzerie, cercando di utilizzare la riparazione a freddo per evitare di verniciare tutte le parti. Ci sono molte auto da riparare e i tempi potrebbero essere dilatati, ma i carrozzieri si impegnano a garantire la qualità del lavoro. La cosa importante è verificare di avere una copertura per gli eventi atmosferici e fissare un appuntamento con il centro di riparazione.

Articolo precedenteResurrezione dei rottami: l’uomo che trasforma la discarica in una supercar futuristica
Prossimo articoloSconvolgente scandalo nella Formula 1: un pilota rimuove dal circuito per gravi accuse di droga
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.