La svolta elettrica: le auto a batteria superano le vendite diesel in Europa

0
46

Secondo l’associazione dei costruttori ACEA, nel 2023 è stata registrata una quota del 14,6% di auto elettriche vendute in Europa, superando la quota del 13,6% delle auto a gasolio. Nonostante in Italia la percentuale sia ancora ferma al 4,2%, nel continente le auto elettriche stanno riscuotendo grande successo. Nell’anno appena concluso sono state vendute 1.538.621 auto elettriche, con un aumento del 37% rispetto al 2022. Al contrario, le ibride plug-in hanno registrato una diminuzione del 7%, con un totale di 813.480 immatricolazioni. Nel complesso, il mercato ha visto una ripresa del 13%, con 10,5 milioni di auto vendute. Le auto a benzina sono rimaste le più vendute, con una quota del 35,3%, seguite dalle ibride (25.8%), dalle elettriche, dalle diesel e dalle plug-in. Le motorizzazioni a GPL e metano hanno registrato quote marginali, mentre idrogeno e biocarburanti non hanno avuto alcun impatto significativo sul mercato.

L’andamento positivo delle auto elettriche nel 2023 solleva interrogativi sul futuro del settore nel 2024, specialmente in seguito alla fine degli incentivi in Germania e alla riorganizzazione dei bonus francesi. Tuttavia, è evidente il successo della Tesla Model Y, che si è confermata come l’auto più venduta in Europa, con 254.822 unità consegnate. Tesla ha annunciato un significativo taglio dei prezzi per il Model Y, rendendolo ancora più competitivo sul mercato. Questa sfida non riguarda soltanto il settore delle auto elettriche, ma coinvolge l’intero mercato e tutte le tipologie di motorizzazioni.

Articolo precedenteLa rivoluzione dei prezzi: cosa ci aspetta nel 2024
Prossimo articoloLe nuove armi ecologiche: l’esercito francese testa bici e moto elettriche
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.