La vendetta di Giovinazzi: Bocciato in F1, ma trionfa alla 24 ore di Le Mans

0
155

L’ex pilota di Formula 1 si è sfogato dopo lo straordinario successo alla 24Ore di Le Mans.

Antonio Giovinazzi ha appena vinto la 24Ore di Le Mans a bordo della Ferrari 499P numero 51. Un risultato strepitoso, conquistato insieme ad Alessandro Pier Guidi e James Caldo 50 anni dopo l’ultima partecipazione del team di Maranello nel WEC e 58 anni dopo l’ultima vittoria.

Un risultato che ha il sapore della rivincita, per un pilota che era stato scartato dalla Formula 1. La sua esperienza alle monoposto dura tre stagioni a bordo dell’Alfa Romeo, che lascia nel 2021 tra l’amarezza dei tifosi Ferrari che avrebbero voluto continuare a vedere Giovinazzi correre.

Le sue esperienze al di fuori della Formula 1 gli sono vale, tuttavia, l’esperienza necessaria per raggiungere un traguardo così importante come la 24Ore di Le Mans. Le gare endurance e la Formula 1, soprattutto, gli hanno consentito di ottenere un posto sulla prestigiosa Hypercar che ha conquistato il titolo in Francia.

Il pilota classe 1993 ha commentato la vittoria, sfogandosi e dimostrando tutta la soddisfazione per un traguardo così importante.

Ferrari, Giovinazzi si sfoga dopo la vittoria nella 24Ore di Le Mans

La Ferrari ha vinto la 24Ore di Le Mans con una vettura straordinaria. 50 anni dopo l’ultima partecipazione, il team di Maranello ha costruito una vettura che ha dominato la gara. La 499P ha innanzitutto battuto Toyota, dominatrice delle ultime edizioni, ma anche Porsche e Peugeot, anche loro al debutto. La macchina portata da Ferrari ha ottenuto prestazioni sbalorditive, che non hanno lasciato scampo agli avversari.

“Vincere con Ferrari era il mio sogno da bambino, ho sempre creduto in me stesso, stavo solo aspettando l’occasione giusta. Voglio ringraziare Antonio Coletta e Amato Ferrari per aver creduto in me”, ha commentato Giovinazzi.

Ai microfoni del Corriere dello Sport, l’italiano ha continuato dicendo che ci avevano sempre creduto. “È stato un lavoro sfiancante e lungo, ma tutti insieme, giro dopo giro, abbiamo lavorato per limare gli errori e andare allo step successivo”, ha concluso.

Parole importanti quelle di Antonio Giovinazzi, che può essere ben contento di un traguardo che la maggior parte dei piloti sognano da bambini. La vittoria della 24Ore di Le Mans rimarrà per sempre nella storia di Ferrari ma anche dei piloti che hanno conquistato il gradino più alto del podio.

Chissà che questo traguardo possa aprire nuove porte a Giovinazzi, magari con un ritorno in Formula 1.

Articolo precedenteAddio al pioniere dei motori: una scomparsa che lascia il mondo dell’automotive in lutto
Prossimo articoloScopri l’incredibile volo dell’Audi e-tron efoil: l’auto che si solleva sull’acqua!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.