Le alternative elettrizzanti: la rivoluzione dei letti-spazio con e-scooter e quadricicli!

0
68

Le recenti voci che circolavano riguardo ad un addio di Seat sono state confermate al Salone di Monaco 2023. Secondo quanto riportato da Autocar, l’azienda spagnola di proprietà del gruppo Volkswagen non produrrà più automobili in futuro.

Nonostante ciò, il marchio iberico non sparirà completamente, ma si concentrerà sulla produzione di monopattini elettrici, e-bike e, eventualmente, quadricicli elettrici. Infatti, la mobilità in questi nuovi mezzi si è diffusa notevolmente nel 2023, come dimostra il grande successo della presentazione in diretta streaming della Fiat Topolino lo scorso 4 luglio.

In pratica, Seat trasferirà la sua attività alla sua controllata Cupra, come spiegato dal presidente di VW, Thomas Schafer. D’altro canto, il marchio Seat comparirà su altri veicoli elettrici. Nel 2018, Cupra e Seat avevano già separato le proprie strade, e visto il successo ottenuto dalla prima, soprattutto con l’introduzione di motori ibridi ed elettrici, come dimostrano le vendite quadruplicate della Cupra Born nel primo trimestre del 2023, alla fine non era più sostenibile mantenere Seat in vita.

Inoltre, si era verificata una certa confusione tra gli automobilisti riguardo alla posizione di Cupra come marchio sportivo e premium, e Seat come brand altrettanto orientato allo sport. Ciò comportava il rischio di una sovrapposizione che non aveva senso. Inoltre, Seat non aveva nel suo catalogo alcuna vettura elettrica, il che è stato un ulteriore motivo per interrompere la produzione.

“Sarà il protagonista di un nuovo ruolo”, ha confermato Schafer, suggerendo la possibilità che Seat lanci una rivale della Citroen Ami. Nel 2019, Seat aveva presentato il concept Minimo, che offriva un’autonomia di 100 km. Nel frattempo, Volkswagen ha annunciato che continuerà a produrre automobili in Spagna, con un massiccio investimento di 10 miliardi di euro in una gigafactory a Valencia.

Articolo precedenteSorprendente SUV a soli 20.000 euro: la rivoluzione nel settore automobilistico è qui!
Prossimo articoloEsperienza indimenticabile: scopri il Lago di Garda su una Fiat 500e, ricaricando emozioni!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.