Le auto cinesi conquistano l’Europa: le più vendute del 2024

0
13

Il mondo delle vetture provenienti dalla Cina è sempre interessante da esplorare, specialmente quando si parla dei nuovi modelli elettrici che stanno facendo il loro ingresso sul mercato europeo. Ma quante sono e quali sono esattamente le automobili cinesi disponibili in Europa?

Per dare un’idea più chiara, è stata elaborata una lista delle vetture “Made in China” più acquistate in Europa, usando le statistiche più recenti di Jato Dynamics relative ai primi due mesi del 2024 (UE+Norvegia+Svizzera+UK).

Partendo dalle vetture cinesi al 100%, ossia i modelli progettati, disegnati e fabbricati in Cina con il marchio e la proprietà cinese, possiamo vedere che la regina delle vendite è la MG ZS con ben 14.085 immatricolazioni europee nel periodo considerato. Si tratta di un SUV compatto lungo 4,32 metri disponibile con motori sia a benzina che elettrici, offrendo un’ampia autonomia di 440 km.

Al secondo posto si colloca la MG4 con 8.805 unità immatricolate, mentre al terzo troviamo la spaziosa MG HS con 7.795 registrazioni. Quest’ultima offre sia un motore a benzina da 162 CV che un ibrido plug-in da 258 CV, con un’autonomia elettrica di 52 km.

Fuori dal podio, ma comunque degna di nota, c’è la BYD Atto 3 con 2.132 vetture targate. Si tratta di un’auto elettrica cinese lunga 4,45 metri con 204 CV di potenza e un’autonomia di 420 km nel ciclo combinato.

Inoltre, citando curiosità con numeri di vendita minori, possiamo menzionare SUV come lo Xpeng G9 e il Maxus Euniq 6, insieme alla Zeekr 001, all’Omoda 5 e alle monovolume di lusso Hongqi E-HS9 e Maxus Mifa 9.

Questi sono solo alcuni esempi delle interessanti vetture cinesi che stanno conquistando il mercato europeo con il loro design innovativo e le tecnologie avanzate.

Articolo precedenteAlfa Romeo Junior e Milano: l’Italia fa una brutta figura
Prossimo articoloMilano Monza Motor Show posticipato al 2025: cosa aspettarsi dalla rinviata edizione?
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.