Le emissioni zero di Zeekr X conquistano l’Europa: pronte a uscire dalla fabbrica!

0
63

Le prime vetture Zeekr X sono state prodotte nello stabilimento di Ningbo, in Cina. Questi modelli, destinati al mercato europeo, sono pronti per essere spediti in Svezia e nei Paesi Bassi. Il nuovo lotto di vetture seguirà il primo inviato lo scorso agosto e le consegne ai clienti sono previste entro la fine del 2023. Per accompagnare l’arrivo delle vetture, l’azienda cinese ha programmato l’apertura dei suoi primi showroom a Stoccolma e Amsterdam entro la fine dell’anno.

Il crossover cinese Zeekr X è stato prodotto in Cina a partire da giugno. Questo modello condivide la piattaforma e i motori con la smart #1 e la Volvo EX30. Le prenotazioni della Zeekr X e della 001 sono state aperte in Svezia e nei Paesi Bassi.

La Zeekr X è disponibile in due varianti di potenza e utilizza la Smart Electric Architecture (SEA) di Geely. Entrambe le varianti sono alimentate da una batteria al nichel-manganese-cobalto (NMC) con una capacità di 66 kWh.

Il prezzo base della Zeekr X in Europa è di 44.990 euro, mentre la 001 ha un prezzo di 59.490 euro. La versione a trazione posteriore ha una potenza di 200 kW (272 CV), mentre la versione a trazione integrale ha una potenza combinata di 315 kW (428 CV) e 543 Nm di coppia. Questo permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

La Zeekr X a trazione posteriore ha un’autonomia stimata di 560 km nel ciclo CLTC, mentre la versione a trazione integrale può percorrere fino a 512 km con una carica completa.

Zeekr è un marchio premium di proprietà di Geely, gruppo automobilistico cinese che include anche Volvo, Polestar e Lotus.

Ricordiamo che Zeekr è un marchio premium del gruppo cinese Geely, che possiede anche Volvo, Polestar e Lotus.

Articolo precedenteAgitazione sismica nel mondo della MotoGP: Un top rider cambia squadra
Prossimo articoloLa curiosa storia della scritta ‘Porshce’ sul retro: un errore che vale un tesoro!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.